x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCalabriaFirenze, morto a 87 anni il calabrese Tito Arecchi, fisico di fama...

Firenze, morto a 87 anni il calabrese Tito Arecchi, fisico di fama internazionale

Firenze – E’ scomparso Tito Arecchi, professore emerito dell’ateneo fiorentino: lo scienziato aveva 87 anni. Proprio l’Università di Firenze, in una nota, ha espresso “cordoglio in ateneo” per la scomparsa di Arecchi. Nato a Reggio Calabria nel 1933, dopo la laurea al Politecnico di Milano, è stato ricercatore del Cise dal 1957 al 1970 collaborando nel frattempo anche con Università e laboratori stranieri tra cui la Stanford University.
Nel 1977 è entrato a far parte dell’Università di Firenze come professore ordinario di complementi di fisica e poi di fisica superiore. Dal 1975 al 2000 ha ricoperto la carica di presidente dell’Istituto nazionale di ottica e dal 1981 al 1984 quella di vicepresidente dell’International commission for optics. E’ stato anche tra i fondatori della società italiana di ottica e fotonica, membro della società italiana di fisica e dell’accademia ‘La Colombaia’.
A Firenze nei primi anni 2000 fu al centro del dibattito pubblico il progetto di ‘micrometropolitana‘ finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di cui era stato ideatore proprio il professor Arecchi che lo sviluppò partendo da uno studio matematico della città: si trattava di un sistema di mobilità sotterranea basato su quattro anelli in grado di collegare tutta Firenze la città e su binario, aspetto questo tale da permettere la realizzazione con costi ridotti fino a un terzo rispetto a una tradizionale metropolitana a doppio binario. Quando venne preferita la tramvia, Arecchi aggiornò il suo progetto di micrometrò rendendolo compatibile e integrato con il sistema di superficie per raggiungere con linee sotterranee le zone più interne della città.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,783FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE