x

x

lunedì, 22 Dicembre, 2025
HomeCalabriaFerita dai Nar nel '79 a Roma, ad Anna Attura la medaglia...

Ferita dai Nar nel ’79 a Roma, ad Anna Attura la medaglia d’oro quale vittima del terrorismo

Medaglia d’oro quale Vittima del terrorismo. Il riconoscimento è per Anna Attura, nata a Roma e castrovillarese d’adozione che fu ferita il 9 gennaio 1979 in maniera gravissima – rimase 4 giorni in coma – in un attentato compiuto dai Nar, organizzazione eversiva di matrice neofascista. Attura rimase ferita, insieme ad altre donne, mentre partecipava a una trasmissione di Radio Città Futura, a Roma, ad una trasmissione dedicata al ruolo delle donne nella società.
La Medaglia d’oro le è stata consegnata nel corso di una cerimonia svoltasi nella Prefettura di Cosenza alla presenza della prefetta Maria Padovano, del sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito e dell’assessore Ernesto Bello.
Anna Attura, durante l’assalto, condotto con armi da fuoco e bombe molotov, rimase gravemente ferita tanto che medici le dovettero asportare un tratto di intestino e le ovaie.

“Il conferimento della Medaglia d’Oro alla signora Anna Attura – ha detto Lo Polito – rappresenta un momento di profondo valore civile e storico. Questo riconoscimento rende giustizia a una donna che ha subito la violenza cieca del terrorismo e richiama tutti noi al dovere della memoria. Gli anni del terrorismo hanno segnato duramente la nostra democrazia, ma non sono riusciti a piegare i valori su cui essa si fonda”.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Ricordare oggi quell’attentato – ha aggiunto – significa riaffermare con forza l’importanza dell’antifascismo, della libertà di espressione e della partecipazione democratica. Castrovillari si riconosce pienamente in questi valori e li trasmette alle nuove generazioni come patrimonio irrinunciabile di civiltà e convivenza. L’Amministrazione comunale esprime profonda gratitudine alle istituzioni dello Stato per questo significativo atto di riconoscimento e rinnova il proprio impegno nella tutela della memoria storica, affinché il sacrificio delle vittime del terrorismo continui a essere monito e guida nella difesa dei principi democratici sanciti dalla Costituzione”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE