La drammatica vicenda di Federica Torzullo, i cui resti sono stati trovati nell’azienda del marito Claudio Carlomagno, nel comune di Anguillara Sabazia (Roma), ha toccato profondamente l’opinione pubblica italiana. Grande eco, ovviamente, anche in Calabria e, in particolare, a Saracena in provincia di Cosenza. Il padre Stefano è originario proprio del borgo del Pollino e nella sua cittadina natale, cui è molto legato, ritorna spesso.
In un post su Facebook, Renzo Russo, sindaco di Saracena, in provincia di Cosenza, ha voluto indirizzare un messaggio di cordoglio alla famiglia Torzullo: “Sono stati giorni lunghi, carichi di paura e di speranza, vissuti con il fiato sospeso da un’intera nazione. Abbiamo creduto, fino all’ultimo, in un ritorno a casa di Federica. Questa mattina la notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere. Un dolore profondo, che lascia senza parole e spezza il cuore di tutti noi”.
“In questo momento di immensa sofferenza a Stefano e alla famiglia Torzullo va l’abbraccio più sincero, forte e commosso dell’intera comunità di Saracena, che si stringe a loro nel silenzio e nel rispetto. Ciao Federica”- conclude il post social. L’amministrazione comunale di Saracena ha organizzato per venerdì prossimo, 23 gennaio, alle 19, una fiaccolata in solidarietà alla famiglia Torzullo e in memoria di tutte le donne vittime di violenza.
Alle ore 19, la comunità si raccoglierà in una fiaccolata silenziosa, alla quale parteciperà anche l’Amministrazione comunale insieme alle Parrocchie di San Leone Vescovo e Santa Maria del Gamio e delle Armi, alle associazioni cittadine, con partenza da Piazza Mazziotti e arrivo al piazzale antistante il Cimitero. Un cammino sobrio ed essenziale, pensato per trasformare il dolore in presenza e il raccoglimento in responsabilità, come rifiuto pubblico e composto di ogni forma di violenza.

















