x

x

sabato, 21 Giugno, 2025
HomeAttualitàFederalberghi: azione legale collettiva contro Booking.com per risarcimento danni subiti dagli alberghi

Federalberghi: azione legale collettiva contro Booking.com per risarcimento danni subiti dagli alberghi

Federalberghi, insieme a HOTREC, l’associazione europea dell’ospitalità, e alle associazioni nazionali degli albergatori di altri 25 Paesi europei, sostiene un’azione legale collettiva paneuropea contro Booking.com. L’iniziativa fa seguito alla sentenza della Corte di giustizia europea (CGUE) del 19 settembre 2024, che ha stabilito che le clausole di parità tariffaria imposte dalla piattaforma (cosiddetta parity rate) violavano il diritto della concorrenza dell’UE.

“Negli ultimi venti anni- si legge in una nota -, queste clausole hanno posto gli hotel italiani in una posizione di notevole svantaggio competitivo. Hanno impedito la concorrenza sui prezzi tra Booking.com e altre piattaforme online, gonfiando le commissioni pagate dagli hotel. Inoltre, le clausole hanno impedito agli hotel di offrire prezzi o disponibilità migliori sui propri siti web, limitando le vendite dirette e l’autonomia. Si stima che, attraverso tale azione, le imprese alberghiere possano recuperare una parte significativa del totale delle commissioni pagate a Booking.com tra il 2004 e il 2024, più gli interessi. L’adesione avverrà su base individuale e volontaria e possono partecipare tutti gli alberghi italiani, indipendentemente dalle dimensioni e dal fatturato. Il termine ultimo per l’adesione è il 31 luglio 2025″.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Il caso sarà condotto e gestito da una squadra di giuristi ed economisti di grande e riconosciuta esperienza nel campo della concorrenza, che hanno già ottenuto con successo la sentenza della Corte di giustizia del 19 settembre 2024.
L’intero procedimento sarà finanziato da un soggetto specializzato, che si assumerà tutti i costi e tutti i rischi (ad esempio: spese giudiziarie, onorari di avvocati, economisti, ecc.) e riceverà una quota dei profitti in caso di successo.
Si ritiene inoltre opportuno evidenziare che sarebbe illegale per Booking.com sanzionare un hotel – a qualsiasi titolo – per aver partecipato a quest’azione.
“E’ un’iniziativa straordinaria – commenta Fabrizio D’Agostino presidente di Federalberghi – un’opportunità per gli albergatori per difendere i propri diritti e sostenere un mercato online più equo”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE