x

x

martedì, 16 Aprile, 2024
HomeCosenzaFalsi green pass: maxiblitz in tutta Italia e perquisizioni anche a Cosenza

Falsi green pass: maxiblitz in tutta Italia e perquisizioni anche a Cosenza

Gli indagati sono in tutto 25

Le perquisizioni per i falsi Green Pass sono state disposte dalla procura di Termini Imerese (Pa) contro una presunta organizzazione criminale specializzata nel commercio in rete di false certificazioni anti Covid in grado di superare i normali controlli di verifica.

I Green Pass falsi erano venduti in diversi canali presenti sulla piattaforma Telegram: i falsari assicuravano agli acquirenti il rilascio di un certificato “rafforzato terza dose” utilizzando un accesso al rilascio dei green pass da parte del ministero della salute francese, personalizzandolo poi per l’Italia, tant’è che chiedevano copia della tessera sanitaria.  L’acquisto si concludeva con il pagamento di circa 300 euro in criptovaluta, prevedendo anche “sconti famiglia” per coloro che acquistassero più certificati. 

Slide
Slide
Slide

Oltre a green pass cartacei rinvenuti, sono stati sequestrati una trentina di dispositivi informatici all’interno dei quali i certificati erano conservati in formato digitale. Gli indagati sono in tutto 25, molti di più gli acquirenti tra cui un esponente delle forze dell’ordine nel nord Italia, i gestori di un panificio, ed anche dei minorenni.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,078FansLike
6,758FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE