x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeAttualitàEventi alluvionali di novembre, Sculco: "Bene il riconoscimento dello stato di emergenza"

Eventi alluvionali di novembre, Sculco: “Bene il riconoscimento dello stato di emergenza”

Crotone – La consigliera regionale Flora Sculco ha diramato una nota agli organi di stampa nella quale esprime il proprio plauso al riconoscimento dello stato di emergenza per i comuni colpiti dagli eventi alluvionali della seconda metà di novembre 2020.
“Non possiamo – è scritto nella nota – che cogliere con favore la decisione del Governo, che il 12 febbraio ha riconosciuto lo stato di emergenza per i comuni della fascia ionica delle province di Crotone e Cosenza che sono stati colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici e idrogeologici avvenuti dal 20 al 23 novembre scorsi.
La decisione del Governo ha comportato un primo stanziamento di 8 milioni di euro, destinato alle somme urgenze e ad un primo sostegno alle persone.
Dobbiamo ora attendere l’ordinanza della Protezione Civile nazionale così da capire come questi fondi verranno ripartiti tra rimborsi ai danni e finanziamenti per opere di ripristino.
Per quanto riguarda le imprese che hanno subito danni a causa dell’alluvione, è previsto un intervento aggiuntivo, conseguente ad un’azione di ricognizione che dovranno effettuare gli enti locali.
Il riconoscimento dello stato di emergenza renderà disponibile anche un contributo ulteriore per i danni arrecati alle persone fisiche.
È un buon risultato, nato dalla pronta risposta della giunta regionale che, il giorno dopo l’evento alluvionale, ha immediatamente deliberato la richiesta al Governo nazionale del riconoscimento dello stato di emergenza per i territori della fascia ionica.
Questo finanziamento si aggiunge ai sei milioni e quattrocento mila euro già stanziati dalla Regione Calabria, risorse destinate alla sistemazione idraulica (argini crollati, pulizia e manutenzione canali, torrenti e fiumi) e ai fondi che serviranno alle urgenze manifestate da ogni singolo Comune
Adesso non dobbiamo abbassare i livelli d’attenzione, ma bisogna continuare a seguire gli iter burocratici degli enti coinvolti, per far sì che vadano velocemente a buon fine, così da fare arrivare, nel minor tempo possibile, i fondi alla loro giusta destinazione e – conclude la nota – non perdere l’ennesima occasione”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE