x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàEuropa Verde e Verdi Calabria su Bruni candidata: "Futuro è già iniziato"

Europa Verde e Verdi Calabria su Bruni candidata: “Futuro è già iniziato”

Strano a dirsi, ma il miracolo è riuscito. Dopo i tanti rinvii, ritardi ed atteggiamenti arroganti da parte di alcuni, che abbiamo con forza denunciato e stigmatizzato, pur con un percorso diverso da quello da noi auspicato – prima i temi e le proposte politiche e poi la leadership – la coalizione di centro sinistra, allargata per il momento al movimento 5 stelle, ha individuato in Amalia Bruni, neurologo tra i più affermati ed autorevoli a livello mondiale, direttrice del Centro regionale di Neurogenetica, la candidata a presidente della Regione.

Certamente una scelta che va nella direzione da noi richiesta, cioè della individuazione di una figura che avesse esaltato il valore della coalizione, aggiungendo il valore dell’esperienza professionale e sociale.

Slide
Slide
Slide

Certamente una scelta, come auspicato, che valorizza le enormi potenzialità di questa regione. Certamente una scelta che guarda al futuro, al contrario delle rappresentazioni nostalgiche degli inutili e dispendiosi spot promozionali della maggioranza di governo uscente. Certamente un punto di svolta su cui costruire il futuro di questa regione. Svolta è puntare sulla scienza, sulla scuola e sul sapere, per una regione che le ultime statistiche hanno collocato all’ultimo posto nelle graduatorie delle competenze.

Svolta è puntare su una donna intraprendente, determinata ed appassionata, con una storia professionale importante, una eccellenza di questa regione, una donna che ha scelto di rimanere con orgoglio in questa regione, al contrario delle recenti dichiarazioni di donne e mogli, che hanno gettato discredito sulla regione, balzate agli onori della cronaca per il solo fatto di non amare Catanzaro.

Svolta è offrire agli elettori una proposta politica credibile, identitaria e riconoscibile, anche rispetto all’ultimo appuntamento elettorale, con una forte caratterizzazione regionale, per la storia e per l’estrazione della Prof.ssa Bruni, per il suo radicamento nel territorio e per le sue battaglie a favore della sanità calabrese e della ricerca.

Non quindi un format clonato da altre regioni e da altre esperienze non esaltanti, travestite da novità, non fenomeni da tastiera e da talkshow. Non un politico riciclato con grandi responsabilità, soggettive ed oggettive, dello sfascio e del degrado in cui questa regione versa e dello stato della sanità calabrese, figlio delle scellerate scelte della maggioranza di cui faceva parte.

Ora è compito delle forze che compongono la coalizione l’elaborazione di un cronoprogramma degli interventi immediati e prioritari fatto di proposte concrete e realizzabili in tema di sanità, infrastrutture, ambiente, lavoro e legalità, che siano prontamente e nitidamente percepibili dagli elettori.

Scelte definitive dovranno essere prese e comunicate in merito soprattutto alla risoluzione definitiva dell’emergenza rifiuti di questa regione, il cui stato è sotto gli occhi di tutti, fornendo proposte chiare sulla direzione da prendere per fronteggiarla, evitando soluzioni tampone e provvisorie o deleghe ad altri organismi.

Scelte definitive dovranno essere prese poi per la gestione dell’acqua pubblica, e sul servizio idrico in generale, e sul piano industriale del soggetto gestore.

Analogamente, occorre individuare una vera strategia in tema di inquinamento marino e di un piano “ProteggiCalabria”, in linea con il “ProteggiItalia” del governo Conte, contro il dissesto idrogeologico delle nostre coste in particolare e della regione in generale.

Occorre poi, in tema di istruzione, formazione ed inclusione, potenziare la qualità dell’istruzione e della formazione nella nostra Regione, con interventi utili a migliorare l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze,con il potenziamento dell’offerta formativa accademica (unitamente alla promozione di nuovi posti di lavoro) per contenere l’annoso problema dell’emigrazione giovanile, con misure volte a ridurre la dispersione scolastica.

Interventi che devono, forzatamente, essere accompagnati da un rinnovamento delle infrastrutture scolastiche, in termini di sicurezza, accessibilità e ammodernamento tecnologico. Non ultimo e prioritario sarà altresì compito delle forze che compongono la coalizione quello di presentare liste di candidati consiglieri in linea con il nuovo corso e con la novità rappresentata dalla Bruni.

Insieme alla candidata avviare confronti con movimenti, istituzioni, forze sociali, università, esperienze locali e singole personalità, nell’ottica della creazione e dell’allargamento di un vero e proprio laboratorio politico, coinvolgendo innanzitutto sindaci e realtà territoriali.

Per quanto ci riguarda noi saremo in prima linea. Non ci interessano primogeniture e discorsi rivolti al passato. Come sempre al primo posto mettiamo solo e soltanto la Calabria ed i Calabresi. Lo dobbiamo alla Calabria, che non merita il saccheggio delle risorse e la gestione padronale delle istituzioni a cui è stata per lungo tempo sottoposta.

Lo dobbiamo soprattutto ai tanti giovani calabresi che non si rassegnano a vivere nel passato e che sognano un futuro nella nostra regione. Con Amalia Bruni Presidente, il futuro per la Calabria è già cominciato.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE