x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeAttualitàEstate 2022: l'uomo "animale" colpisce ancora

Estate 2022: l’uomo “animale” colpisce ancora

Ci risiamo! Ogni anno, quando arriva la stagione estiva e le spiagge tornano a popolarsi, la prima cosa che balza all’occhio non è la bellezza del mare o del cielo, non è il numero  di bagnanti presenti ma una sola cosa… la sporcizia presente sulla spiaggia.

La “popolazione” di rifiuti presenti sull’arenile è molto vasta: si passa dai semplici pezzi di legno ad armadi, da mozziconi di sigaretta a materiale di plastica di qualunque dimensione. Purtroppo questa vera e propria “fauna” sulle spiagge calabresi, aumenta ogni giorno sempre di più. A nulla servono le tante iniziative di pulizia, per lo più di giovani volenterosi: l’istinto dell’uomo “animale” è sempre superiore, ormai per molti è diventato un gesto naturale quello di buttare i propri rifiuti su chilometri di costa, piuttosto che in appositi contenitori. Ignari del fatto che tutto quello che si getta sulla sabbia, in poco tempo finisce in mare. E poi magari, coloro che inquinano la spiaggia, sono quelli in prima linea contro politici e sindaci vari, che con post su Facebook e social vari tuonano: “Il mare è indecente! Dove siete? Non pensate a noi!!”

Slide
Slide
Slide

Già “non pensate a noi…”, e al mare chi ci pensa? Alla spiaggia chi ci pensa? Basterebbe un po’ di buon senso: non è un grande sforzo buttare i propri rifiuti nei posti in cui dovrebbero stare. Anche se in alcuni lidi i contenitori non sono presenti, di certo non è un peso, tra le mille borse frigo e borsette varie che si portano in spiaggia, aggiungere un sacchetto per l’immondizia. Un piccolo gesto può salvare le nostre vacanze, anzi “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”, per parafrasare la famosa citazione di Armstrong.

Giuseppe Notarianni

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,794FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE