venerdì, 2 Dicembre, 2022
HomeAttualitàElezioni in Calabria: le regole anti-covid per andare al voto

Elezioni in Calabria: le regole anti-covid per andare al voto

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si vota in Calabria per il rinnovo del Sindaco nei comuni indicati e per il rinnovo della carica del Presidente e del Consiglio regionale. Le urne saranno aperte dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 3 ottobre e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì 4 ottobre.

Ecco le regole anti-covid per il voto:

Slide
Slide

Si potrà votare senza obbligo di green pass. Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina. L’elettore dovrà igienizzare le mani con gel messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, dovrà igienizzare nuovamente le mani. Si consiglia un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Non è prevista la misurazione della temperatura corporea al momento dell’accesso ai seggi.

Non si potrà andare al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

L’obbligo del green pass è previsto soltanto per i componenti dei seggi delle sezioni elettorali ospedaliere e di quelle allestite nelle Rsa.

Nelle sezioni normali saranno semplicemente in vigore una serie di prescrizioni anti-Covid: scrutatori, segretario e presidente, durante la permanenza nel seggio, devono indossare la mascherina chirurgica, sostituirla ogni 4-6 ore; mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,250FansLike
6,033FollowersFollow
392FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE