x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeAttualitàEcco come cambia il Reddito di Cittadinanza: diventerà MIA

Ecco come cambia il Reddito di Cittadinanza: diventerà MIA

Al consiglio dei ministri tra qualche settimana approderà il decreto legge per riformare il Reddito di cittadinanza. La prima rivoluzione della ministra del Lavoro Elvira Calderone sarà nel nome: il nuovo Reddito di Cittadinanza si chiamerà MIA ovvero “Misura di inclusione attiva” che probabilmente vedrà la luce già a Settembre.  La misura scatterà già quest’anno, dopo i sette mesi di proroga accordati ai beneficiari del Reddito di cittadinanza con la legge di Bilancio 2023. La Mia si dovrebbe quindi poter chiedere da agosto o più realisticamente dal primo settembre. I beneficiari saranno divisi in due gruppi: famiglie povere senza persone occupabili e famiglie con occupabili. Le prime sono quelle dove c’è almeno un minorenne o un anziano over 60 o un disabile. Le seconde quelle dove non ci sono queste situazioni ma almeno un soggetto tra 18 e 60 anni d’età.

Cosa cambia? Cambia la sostanza ovvero l’importo percepito che per gli occupabili l’ipotesi è un assegno ridotto a 375,00 euro, mentre per i non occupabili dovrebbe attenersi alle 500,00 Euro. Nella proposta del  Governo il nuovo sussidio, potrebbe avere anche durata e tempi più brevi dell’attuale: non si potrà più chiedere a ripetizione, ottenendo ogni volta altri 18 mesi di assistenza. Per le famiglie senza occupabili, dalla seconda domanda in poi, la durata massima della Mia si ridurrebbe a 12 mesi. Come accade ora, prima di chiedere nuovamente la prestazione dovrà passare almeno un mese.

Slide
Slide
Slide

Per i nuclei con persone occupabili, invece, la Mia scadrebbe al massimo dopo 1anno la prima volta e dopo 6 mesi la seconda; una eventuale terza domanda di sussidio si potrà presentare solo dopo una pausa di 1anno e mezzo: questo per  incentivare ancor di più la ricerca di una nuova occupazione. Ma c’è di più: il tetto che darebbe diritto alla nuova “Misura di inclusione attiva” dovrebbe infatti scendere dagli attuali 9.360 euro a 7.200 euro.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,782FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE