x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeAttualitàE' polemica tra Jovanotti e il geologo Tozzi. Intanto dal web critiche:...

E’ polemica tra Jovanotti e il geologo Tozzi. Intanto dal web critiche: Ballerai sui nidi di caretta caretta

E mentre in Calabria, vanno avanti i preparativi per la tappa di Roccella Ionica del “Jova beach party”, non si fermano le polemiche sull’utilizzo delle spiagge da parte del noto artista. A farsi interprete dei dubbi e delle critiche anche Mario Tozzi, divulgatore tv e geologo e ricercatore del CNR attraverso una lunga lettera aperta allo stesso Jovanotti pubblicata su ‘La Stampa’.

“Il problema non sta nella manifestazione in sé ma negli impatti che, come si vede chiaramente nelle foto del JBP dall’alto, sono dirompenti, semplicemente per il numero di persone che vi partecipano. Un conto sono 100 persone, un altro 50mila”- spiega Tozzi suscitando la reazione di numerosi utenti.

Slide
Slide
Slide

Tra questi anche uno relativo alla località calabrese: “A Roccella ballerai dove sono stati trovati nidi di caretta caretta, su una spiaggia che, prima che la spianassero le tue ruspe, di ruspe non ne vede mai perché in un’area fuori dal perimetro urbano in cui la flora dunale vegetava rigogliosa e magari qualche fratino nidificava”.

Anche sulla scia di questi commenti, Tozzi conclude la sua lettera aperta al cantante così: «Potresti dirmi ‘chi si frega del fratino o delle tartarughe marine?’ ma faresti un errore. In questo mondo c’è un posto per la zanzara e uno per il pipistrello, uno per il fratino e uno per la medusa. Solo noi sapiens prendiamo il posto di tutti gli altri, prepotenti e invasivi come siamo. Non realizziamo che, se si estingue una specie, l’effetto è a domino e prima o poi si estinguono anche le altre (…) Mi congedo nell’illusione che le mie parole servano almeno a un ripensamento e una discussione non ostile e addirittura serena».

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE