x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCronacaE' morto Paolo Portoghesi: l'architetto che realizzò il teatro di Catanzaro e...

E’ morto Paolo Portoghesi: l’architetto che realizzò il teatro di Catanzaro e la concattedrale di Lamezia

E’ morto questa mattina nella sua casa di Calcata vicino Roma dove viveva da molti anni l’architetto Paolo Portoghesi, 92 anni. Lo conferma all’ANSA l’architetto Luca Ribichini professore della Sapienza. Lucido fino alla fine stava scrivendo un libro sulla bellezza. Docente universitario, progettista di fama, teorico, Portoghesi è stato il principale esponente in Italia del Postmodernismo.

Tra i suoi tantissimi lavori, la moschea di Roma, Casa Papanice, sempre nella capitale, e la Chiesa della Sacra Famiglia di Salerno. In tanti anni di carriera con una personalità poliedrica e impegni che hanno spaziato dal lavoro storico-critico alla progettazione, dall’insegnamento universitario alle cariche istituzionali (nel 1979 direttore architettura della Biennale di Venezia della quale poi è stato presidente dal 1983 al 1993), Portoghesi ha visto realizzati moltissimi dei suoi progetti, disegnando e costruendo di tutto in Italia e all’estero.

Slide
Slide
Slide

Tra le tante opere realizzate dall’architetto nato a Roma il 2 Novembre 1931, oltre alle sopra citate, in terra nostrana ricordiamo il teatro di Catanzaro e la concattedrale di Lamezia Terme, il suo ultimo lavoro, realizzato nel 2019.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE