x

x

giovedì, 20 Novembre, 2025
HomeCalabriaE' morto Mattia Restuccia, il bimbo calabrese di 7 anni, investito in...

E’ morto Mattia Restuccia, il bimbo calabrese di 7 anni, investito in Veneto: donati gli organi

Non ce l’ha fatta il piccolo Mattia Restuccia, di soli 7 anni, la cui famiglia è originaria di Joppolo nel Vibonese. Il bimbo, lo scorso sabato 14 settembre, è stato travolto mentre in bicletta, sul seggiolino, attraversava la strada con la mamma di ritorno da scuola, in via Emanuele Filiberto ad Adria, in provincia di Rovigo, da un uomo di 65 anni, residente a Cavarzere (Venezia). L’uomo non avrebbe dovuto trovarsi al volante. Infatti la patente gli era già stata ritirata e l’auto non era in regola per circolare.L’indagine, aperta inizialmente per lesioni stradali gravissime, ora si trasforma in omicidio stradale.

Per la madre, Genny Cavallaro, 47 anni, è una tragedia nella tragedia. A maggio aveva perso il marito, Pasquale Restuccia, papà di Mattia, dopo un lungo calvario segnato dalla malattia e dalla burocrazia. “Voglio che quell’uomo la paghi”, dice ora, travolta da un dolore straziante per un destino tremendo, che in sei mesi l’ha privata prima dell’amore della sua vita e poi del figlio. La storia di Pasquale era stata al centro dell’attenzione per la vicenda burocratica che l’aveva caratterizzata. Nonostante lavorasse con un contratto a tempo indeterminato a Padova, non riusciva a ottenere la residenza ad Adria. La mancanza di residenza gli impediva l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale e la possibilità di avere un medico di base. Una condizione paradossale: l’uomo continuava a lavorare regolarmente, ma non aveva accesso alle cure proprio mentre la sua salute peggiorava di giorno in giorno.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Per più di un anno la coppia aveva combattuto per vedere riconosciuti i propri diritti, come potersi sposare o avere l’assistenza sanitaria. Solo dopo una lunga trafila burocratica Pasquale era stato finalmente iscritto alla casa comunale di Adria, ottenendo così la residenza e l’assistenza medica. Ma ormai era troppo tardi: la malattia, un tumore alla prostata, non gli ha lasciato scampo. Il matrimonio con Genny era stato celebrato all’ospedale a Rovigo il 9 maggio scorso, in articolo mortis. Pochi giorni dopo, il 24 maggio, Pasquale è morto. La mamma di Mattia, in questi giorni tremendi, di fronte a una tragedia devastante, che segue a strettissimo giro quella rappresentata dalla perdita del marito, ha trovato la generosità, la lucidità, l’amore per donare la vita ad altri. L’addio a questo mondo del piccolo Mattia Restuccia, 7 anni, così, porterà anche una speranza per qualcuno, un futuro.
Doveva essere il compleanno, sarà un funerale. E’ stato, infatti, fissato per lunedì 22 settembre, alle 15, nella chiesa Cattedrale di Adria, l’addio a Mattia che avrebbe dovuto compiere i 7 anni proprio in questa data. Il Comune di Adria, come era stato anticipato dal sindaco Massimo Barbujani, ha proclamato il lutto cittadino.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE