x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCronacaÈ iniziata la guerra tra Russia e Ucraina: civili in fuga

È iniziata la guerra tra Russia e Ucraina: civili in fuga

Alle 4:00 del mattino italiane, Vladimir Putin ha lanciato quella che ha definito «un’operazione militare speciale» in Ucraina

Nella notte è iniziata la guerra tra Russia e Ucraina: il presidente Putin ha ordinato l’attacco e le truppe russe stanno entrando dalla Bielorussia e dalla Crimea. La prima esplosioni a Kiev (come da foto).

Alle 4:00 del mattino italiane, Vladimir Putin ha lanciato quella che ha definito «un’operazione militare speciale» in Ucraina, che col passare dei minuti si è rivelata un attacco totale. È stato lo stesso presidente russo ad annunciarla in un discorso in tv, dopo lunghe ore in cui gli ultimi tentativi diplomatici per evitare il conflitto erano falliti, e mentre era in corso il Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Slide
Slide
Slide

Putin ha detto che il suo obiettivo è «demilitarizzare ma non occupare» l’Ucraina , aggiungendo che intende «denazificare» il Paese vicino. Ha anche lanciato un monito al mondo: «Chiunque provi a interferire o a minacciarci, deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia».

Il presidente americano Joe Biden ha definito l’attacco «non provocato e ingiustificato», aggiungendo che Putin «ha scelto una guerra premeditata che porterà una perdita catastrofica di vite umane e di sofferenza».

A Kiev le forze armate girano per la città per avvertire i cittadini di restare in casa…aggiornamenti in corso

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,782FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE