x

x

sabato, 4 Maggio, 2024
HomeAttualitàE' di origini calabresi Robert Giovanni Nisticò, nuovo presidente dell’Agenzia italiana del...

E’ di origini calabresi Robert Giovanni Nisticò, nuovo presidente dell’Agenzia italiana del farmaco

Robert Giovanni Nisticò è il nuovo presidente dell’Agenzia italiana del farmaco. La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome ha approvato il nome proposto dal ministro della Salute Orazio Schillaci, a seguito dell’addio di Giorgio Palù, lo scorso 22 febbraio, in polemica con lo stesso dicastero. Il nuovo presidente sostituisce il facente funzioni, Francesco Fera, membro del Cda, in precedenza nominato dal ministero di Lungotevere a Ripa. Classe 1974, nato a Londra ma cresciuto in Italia è docente di Farmacologia nel Dipartimento di Biologia dell’università di Roma Tor Vergata, e sarà presidente del Cda di Aifa, per la durata di 5 anni.

Nisticò è figlio di Giuseppe detto Pino, farmacologo e politico di Forza Italia e già presidente della Regione Calabria dal 1995 al 1998. Laurea in Medicina e Chirurgia all’università Cattolica di Roma, specializzazione in Psichiatria e Psicologia clinica (la psichiatria, tra l’ altro, è un punto in comune che ha con l’ex Dg dell’Aifa Luca Pani) conseguita nello stesso ateneo, Robert Nisticò unisce alle competenze farmacologiche e di ricercatore (dal giugno 2015 è ricercatore principale all’Ebri – European Brain Research Institute della Fondazione Rita-Levi Montalcini, nel Laboratorio di Neurofarmacologia) quella di esperto di Affari regolatori (da gennaio 2015 presso l’Agenzia dei medicinali di Malta). Fra gli altri incarichi internazionali, quelli di Supplente Delegate presso l’Iniziativa europea dei medicinali innovativi (Imi), da ottobre 2015, e di membro del Comitato per i medicinali orfani (Comp) dell’Agenzia europea del farmaco Ema, da settembre 2016.

Slide
Slide
Slide

“Un grande scienziato, una grande personalità, anche per l’esperienza acquisita in passato proprio sulla tematica del farmaco, che consentirebbe finalmente all’Aifa di ripartire e di riprogrammare quei lavori che sono assolutamente essenziali per tutto il sistema salute del Paese”, secondo il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli. “Ora finalmente l’Aifa potrà ripartire con rinnovato slancio. Sin da ora ci rendiamo disponibili a collaborare quali soggetti cui è deputata la prescrizione dei farmaci, essenziali per la salute e per la vita di tanti pazienti”, assicura Anelli.
Auguri di buon lavoro al neopresidente Aifa anche dai farmacisti di Federfarma, “nella certezza – come afferma il presidente Marco Cossolo – che, con le sue competenze tecniche e la sua grande esperienza, potrà contribuire efficacemente ad affrontare gli importanti impegni in capo all’Agenzia. Le farmacie rinnovano la loro disponibilità a collaborare per continuare a garantire una distribuzione efficiente del farmaco sul territorio”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,042FansLike
6,810FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE