x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCalabriaDue anni senza Giacomo Battaglia, l'amico Miseferi promette una serata speciale

Due anni senza Giacomo Battaglia, l’amico Miseferi promette una serata speciale

Una serata speciale per ricordare Giacomo Battaglia è la promessa che l’attore Gigi Miseferi ha fatto all’amico e collega scomparso l’1 aprile 2019. Oggi sono trascorsi due anni senza il caratterista reggino, morto dopo un anno trascorso in coma. Sulla sua pagina Facebook Miseferi, partner con Battaglia del celebre duo comico che negli anni Ottanta raggiunse popolarità nazionale con la compagnia del Bagaglino, posta una foto sul palcoscenico insieme all’indimenticato artista: “Il tempo si è fermato lì! Questa – scrive Gigi Miseferi – è la nostra ultima foto insieme su un palcoscenico. Era il 26 maggio 2018 ed esattamente un mese dopo, il 26 giugno per te, caro Giacomo si spensero i riflettori! Da quel momento, ad illuminare il tuo calvario fu solo la fredda luce dei neon, fino a spegnersi definitivamente l’1 aprile 2019. Sono trascorsi due anni, durante i quali la tua “Assenza” pesa notevolmente ma la tua “Presenza” si avverte ancora di più“.

Poi l’attore racconta la sua idea per celebrare la carriera e l’umanità di Giacomo Battaglia: “Ma c’è qualcosa che rammarica molto me e la tua famiglia ed è che a causa della Pandemia, per la quale i teatri sono “off”, così come le piazze, non è stato possibile dedicarti una “serata speciale” per raccontarti con l’ausilio dei tuoi amici e colleghi. Ma ti prometto che al più presto riusciremo a realizzarla, perché te la meriti, come uomo, come artista e per ciò che hai seminato. Sai – continua Miseferi – dall’anno scorso, quante volte ho pensato a cosa avremmo detto e scritto su questo evento epocale che sta segnando il mondo? E soprattutto, conoscendoti bene, lo sai, vero, quanto avrei riso nel vedere le tue reazioni a tutto questo, sin dagli albori delle misure antivirus? Eh sì, perché proprio come Ti ho promesso, Fratello mio, ti ricorderò e menzionerò sempre con il sorriso sulle labbra. Ti abbraccio fin Lassù”.

Slide
Slide
Slide

Parole toccanti, che raggiungono il cuore di quanti amavano Giacomo Battaglia che, soprattutto per sua città, è sempre stato un simbolo della veracità reggina, a cui tanti comici si sono ispirati e continuano a ispirarsi in riva allo Stretto. Un omaggio a Battaglia, nella scorsa estate, è giunto anche dal Reggio Calabria Film Festival, dove è stato proiettato tra gli applausi, come evento speciale e in un’Arena strapiena, il film di Demetrio Casile “Shocking Marriage”, che vede tra i protagonisti l’attore in un’interpretazione satirica da manuale, quella di un boss mafioso prepotente quanto ignorante. Era stato l’ultimo set di Giacomo Battaglia, per un film che lo avrebbe reso fiero ma non ha mai potuto vedere perché è stato ultimato dopo la sua morte.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE