x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCalabriaDrapia, il Ministero dei beni culturali interviene sull'importante Grotta di 'Santu Liu'

Drapia, il Ministero dei beni culturali interviene sull’importante Grotta di ‘Santu Liu’

“Vista l’importanza storico-artistica della Grotta di ‘Santu Liu’, vi comunichiamo con orgoglio che il Ministero dei Beni Culturali ha emanato un decreto che ne attesta il forte valore identitario e ne garantisce la tutela con una serie di prescrizioni”. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Drapia (VV).

“Tutto ciò – si legge ancora – è stato ottenuto grazie all’arduo lavoro compiuto dall’amministrazione comunale, la quale ha individuato topograficamente il sito ed ha permesso in tale modo l’emanazione del decreto e la redazione di una relazione artistica che ne descrive le motivazioni e ne evidenzia le caratteristiche. Considerata la presenza sulla parete di fondo di cinque affreschi, infatti, nella relazione si evidenzia come la grotta sia diventata, nel tempo, testimone di diversi stili riscontrabili nelle decorazioni. Rappresenta una fondamentale conquista, dato che, testualmente, rappresenta per noi: ‘un significativo esempio di sincretismo religioso tra culto d’Oriente e d’Occidente”, nonché “nella realtà centro meridionale calabrese e, specificamente nel vibonese, un unicum particolarmente importante per il suo interesse storico-artistico’”.

Slide
Slide
Slide

“Una notizia che oggi più che mai ci rende fieri del nostro patrimonio culturale e territoriale – concludono dal Comune – e per cui ringraziamo la Sovrintendenza e tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento di uno straordinario obiettivo che abbraccia la storia, la cultura, l’ambiente e pertanto la nostra identità”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE