x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàDoppio cognome: "Sarà dato d'ufficio a tutti i neonati, per sceglierne uno...

Doppio cognome: “Sarà dato d’ufficio a tutti i neonati, per sceglierne uno occorrerà l’assenso dei genitori”

Dopo l’approvazione della sentenza della Corte Costituzionale, che tanti commenti ha suscitato e infiammato i social, arriva una circolare del Ministero dell’interno a chiarire i termini dell’applicazione della sentenza della Consulta sul doppio cognome.

Tutti i bambini che nascono d’ora in poi dovranno obbligatoriamente avere il doppio cognome. Per continuare ad averne un solo sarà necessario che entrambi i genitori esprimano il loro assenso. In mancanza di questo l’ufficiale dell’anagrafe dovrà attribuire al neonato il cognome di entrambi i genitori.

Slide
Slide
Slide

Per attribuire al figlio un solo cognome “è imprescindibile” l’accordo tra i due genitori. In mancanza di questo accordo, “devono attribuirsi i cognomi di entrambi i genitori, nell’ordine dagli stessi deciso, e qualora questo ulteriore accordo manchi, come precisa la Corte nella decisione, è necessario l’intervento del giudice”. Così scrive il capo Dipartimento Affari interni e territoriali del Viminale, Claudio Sgaraglia, in una circolare ai prefetti per sensibilizzare i sindaci affinché forniscano le indicazioni agli uffici di stato civile dei Comuni sulla sentenza.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,104FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE