x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCronacaDonna muore per infarto a Villa San Giovanni, ambulanza arriva dopo 1...

Donna muore per infarto a Villa San Giovanni, ambulanza arriva dopo 1 ora e mezza: Procura apre indagine

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria intende accertare eventuali responsabilità nella morte di una donna di Villa San Giovanni che, lo scorso 28 ottobre, è spirata a causa di un infarto mentre attendeva l’arrivo dell’ambulanza del 118 chiamata dal suo medico di base accorso in suo aiuto. Il mezzo, secondo quanto si è appreso, sarebbe arrivato solo dopo circa un’ora e mezza e senza medico a bordo.

L’inchiesta, secondo quanto si é appreso, dovrà servire principalmente ad accertare se ci sia stato un errore di valutazione del caso da parte del Suem 118 o se quanto é avvenuto sia stato determinato da una carenza di ambulanze e personale sanitario a causa del quale non si riesce a garantire un efficiente servizio di emergenza urgenza sul territorio.

Slide
Slide
Slide

A denunciare l’accaduto è stato proprio il medico di famiglia e oncologo Salvatore Oriente il quale rimarca come forse la donna si sarebbe potuta salvare se l’ambulanza fosse arrivata per tempo e con un medico. Oriente ha immediatamente scritto una lettera al ministro della salute Speranza e al prefetto di Reggio Calabria Mariani.
Ecco il testo della missiva: “Il sottoscritto dr Oriente Salvatore Mmg Asp 205 RC Distretto di Villa San Giovanni cod. reg. 3889/8, cioè il solito medico di base che continua a chiamarvi, senza ricevere risposte, accusa: siamo tutti colpevoli di omicidio, istituzioni e cittadinanza. Stamane alle ore 02,00 del 28/10/2021 mi reco, perché chiamato, da una paziente infartuata che, poi, purtroppo è deceduta! Oltre ai primi soccorsi chiamo immediatamente il 118; mi arriva dopo 90 minuti un mezzo senza medico a bordo! Ricordo a me stesso che la domenica precedente, alle 13.00 per un caso analogo la centrale mi rispose: ‘non abbiamo ambulanze’. La presente per ricordare l’atavico problema che da decenni si perpetua in terra di Calabria. Vergogna!”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,791FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE