x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàDomenica torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora dalle 2 alle 3....

Domenica torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora dalle 2 alle 3. E’ stata introdotta definitivamente nel 1966

Domenica 26 marzo torna l’ora legale, le lancette degli orologi alle 2 andranno spostate un’ora in avanti. Si dormirà dunque un’ora in meno ma si recupera un’ora in più di luce. Lo ricorda la Società italiana di medicina ambientale (Sima) promotrice, assieme a Consumerismo No Profit, di una petizione per mantenere l’ora legale tutto l’anno.

L’ora legale è stata introdotta definitivamente nel 1966, e tra i motivi principali dietro la scelta di adottare un simile cambiamento nella misurazione del tempo c’è, molto semplicemente, il risparmio nei consumi di elettricità. Facendo coincidere le nostre ore di veglia con quelle in cui il Sole dà un’illuminazione naturale, possiamo accendere meno lampadine con un vantaggio evidente per la bolletta, ma anche per il pianeta, in termini di consumi (e di inquinamento). L’ora legale è nata proprio per favorire il risparmio energetico in tempi di crisi e l’Italia l’ha adottata per la prima volta durante la Prima guerra mondiale.
L’ora legale durerà fino a domenica 29 ottobre 2023, quando rientrerà in vigore l’ora solare. E a quel punto, stavolta alle 3 di notte, le lancette andranno spostate un’ora indietro e torneranno a segnare le 2. in cambio avremo un’ora in più sonno (quella che ora perdiamo), e un’ora in meno di luce. Il cambio avviene così due volte all’anno: l’ultima domenica di marzo e poi di nuovo l’ultima di ottobre. Fondamentale dunque ricordarsi di spostare le lancette, ma non per i dispositivi come gli smartphone che prevedono un aggiornamento automatico.

Slide
Slide
Slide

Nei sette mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE