x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeAttualità"Dl Agosto", Mangialavori: "Maggioranza e opposizione mettano in mora la lotta politica"

“Dl Agosto”, Mangialavori: “Maggioranza e opposizione mettano in mora la lotta politica”

“Le forze parlamentari di maggioranza e opposizione mettano in mora la lotta politica e si impegnino per salvare tutti i comuni italiani in deficit strutturale”. Lo chiede, in una nota, il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori che ha presentato un emendamento al Decreto Agosto “che, una volta approvato – é detto nel comunicato – consentirà il risanamento finanziario anche di tutti quei comuni, come quello di Vibo Valentia, privi di un piano di riequilibrio”.
“L’articolo 53 del Decreto – afferma il parlamentare -, al fine di favorire il risanamento finanziario dei comuni il cui deficit strutturale è imputabile alle caratteristiche socio-economiche della collettività e del territorio e non a patologie organizzative, istituisce, nello stato di previsione del Ministero dell’Interno, un fondo con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2020 e 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, da ripartire tra i Comuni che hanno deliberato la procedura di riequilibrio finanziario e che, alla data di entrata in vigore del Decreto, risultano avere il piano di riequilibrio approvato e in corso di attuazione, l’ultimo indice di vulnerabilità sociale e materiale superiore a 100 e la relativa capacità fiscale pro capite inferiore a 395”.
“Il mio emendamento – aggiunge Mangialavori – sopprime la parte dell’articolo che fa dipendere l’erogazione dei fondi dall’approvazione del piano di riequilibrio. Questo semplice intervento normativo permetterà di allargare la platea dei Comuni beneficiari e di andare incontro alle esigenze di tutti quegli enti locali che, in piena emergenza coronavirus, hanno continuato ad erogare servizi ai cittadini malgrado il disequilibrio dei conti e le ristrettezze dei bilanci. I fondi inseriti nel Decreto Agosto rappresentano un’opportunità imperdibile per ridare ossigeno e una possibilità di ripartenza a istituzioni locali la cui sofferenza economica è stata aggravata dalla pandemia”.
“Ecco perché – conclude il senatore di Forza Italia – sono sicuro che questo emendamento troverà un forte sostegno politico e verrà approvato dal Parlamento in modo bipartisan. In gioco c’è la tenuta delle nostre istituzioni locali”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE