Dibattito promosso da Arder su democrazia e partiti, ospite Gianni Cuperlo

- Advertisement -
Slider

Arder ospita una iniziativa con Gianni Cuperlo, membro della direzione nazionale del Partito democratico. L’incontro si svolgerà domani pomeriggio alle 17.30 sulla piattaforma Zoom, il titolo del dibattito è “Democrazia interna ai partiti: per una piena attuazione dell’art. 49 della Costituzione”. L’incontro è stato promosso dall’Associazione Arder – Associazione Rete DEmocrazia Reale, nata dai promotori del Comitato per il “no al Referendum costituzionale”, guidata dal professor Silvio Gambino. Lo scorso 15 ottobre, infatti, i volontari del comitato hanno deciso di non disperdere il patrimonio di confronto e di energie messe in campo per il no e hanno dato vita a due gruppi di lavoro, uno sul Ruolo dei sindacati, guidato da Graziella Secreti, uno sulla Democrazia interna ai partiti, guidato da Maria Cristina Guido.

Domani si discuterà proprio dei partiti politici, del loro ruolo e del livello di democrazia a loro interno, specie oggi con l’avvento dei cosiddetti partiti digitali.

Ad animare l’incontro, moderato dalla coordinatrice del gruppo di lavoro Maria Cristina Guido, saranno La professoressa Rosa Principe, del Coordinamento per la democrazia costituzionale-Cdc, Comitato provinciale di Cosenza; il professor Francesco Raniolo, docente di Politica Comparata all’Università della Calabria; il professor Walter Nocito, che insegna Istituzioni di Diritto pubblico; Antonio Tursi, giovane studioso cosentino e la professoressa Emiliana De Blasio, docente di Sociologia della Comunicazione alla Luiss.

Chiuderanno l’incontro il professor Silvio Gambino, docente di Diritto costituzionale comparato dell’Unical e presidente di Arder e l’onorevole Gianni Cuperlo, presidente della fondazione del Pd, autorevole intellettuale e membro dell’Accademia direzione nazionale del Pd. L’incontro sarà trasmesso dalle pagine Facebook di Controcorrente e Arder.