“Ho messo a disposizione del governo regionale, quindi dei cittadini calabresi, ICE, Simest, Sace, Cassa Depositi e Prestiti, Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital, per fornire tutti gli strumenti finanziari utili alle imprese colpite dalla tempesta, imprese soprattutto che sono legate all’export, ma anche a quelle che fanno parte della filiera dell’esportazione”. Queste le parole affidate ai giornalisti dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani che è arrivato a Palazzo Campanella a Reggio Calabria e ha incontrato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
“Simest mette a disposizione per questo disastro 300 milioni per le tre regioni, poi ci sarà un intervento di Ice, Sace darà delle garanzie, poi Cassa depositi e prestiti farà altri interventi. Abbiamo anche dato vita a un numero di emergenza del ministero degli Esteri che poi smisterà le richieste dei singoli imprenditori” – ha aggiunto Tajani. “Quindi siamo vicini alla Regione Calabria, credo con grande tempestività il governo ha dato risposte ai cittadini, continueremo a lavorare perché cercheremo di lenire le ferite subite da questa regione anche quando i riflettori saranno spenti e aiuteremo anche le piccole imprese”.
“Bisogna evitare che peggiori la situazione, in futuro bisognerà lavorare sull’assetto idrogeologico, lavoro che stiamo facendo ma ci vorrà tempo. In tutto il mondo ci sono calamità naturali: la forza dell’uomo è infinitamente inferiore alla forza della natura”- ha sottolineato Tajani.















