x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeAttualitàDeserte le 3 gare per i nuovi voli Bologna, Torino e Venezia...

Deserte le 3 gare per i nuovi voli Bologna, Torino e Venezia dall’Aeroporto di Reggio Calabria

Sono andate deserte le 3 gare per i nuovi voli Bologna, Torino e Venezia dall’aeroporto dello Stretto. Da qui a qualche giorno sarà quindi riconvocata la conferenza dei servizi, la stessa che nella seduta conclusiva del 10 ottobre 2022 aveva imposto oneri di servizio pubblico per i servizi aerei di linea sulle rotte Reggio Calabria-Torino e viceversa, Reggio Calabria-Venezia e viceversa, Reggio Calabria-Bologna e viceversa, con le prescrizioni poi riportate nell’apposito decreto ministeriale del 29 dicembre 2022 n. 420.

Nessuno ha presentato un progetto per la procedura indetta da Enac nonostante gli oneri di servizio per la continuità territoriale di 13 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Calabria, ai quali se ne aggiungono circa 3 di fondi statali. Lo stesso Enac è impegnato nello scalo reggino con «nuova procedura strumentale di volo per migliorare l’operatività dello scalo calabrese, attualmente soggetto a restrizioni» con lo scopo di superare le limitazioni che finora hanno impedito l’arrivo di compagnie low cost che se fosse andato tutto liscio sarebbero stati operativi già dal 27 maggio.

Slide
Slide
Slide

La Regione Calabria continua a sostenere l’iniziativa con l’obiettivo dichiarato di superare lo storico isolamento dell’area dello Stretto: i bandi prevedevano tariffe agevolate con un massimo (al netto di Iva e di tasse ed oneri portuali) di 50,12 euro per i residenti calabresi e di 40,12 per quelli siciliani residenti nel Comune di Messina e l’equiparazione ai residenti in Calabria di diversamente abili, studenti universitari fino al compimento del 27 anno di età, giovani dai 2 ai 21 anni e over 70.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,048FansLike
6,794FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE