x

x

domenica, 21 Luglio, 2024
HomeCalabria“Derby” uno spettacolo sulla raccolta differenziata e sull’Economia Circolare

“Derby” uno spettacolo sulla raccolta differenziata e sull’Economia Circolare

Nel nostro tempo esiste una sfida ineludibile che è quella ambientale, i nostri giovani devono ricercare nella quotidianità e quindi nei propri comportamenti, quelli dei loro genitori o amici, il rispetto dell’ambiente che passa attraverso la conoscenza delle risorse del nostro pianeta per una generazione che può e deve trovare nuove prospettive di vita nel rispetto dell’ambiente in cui vive.
Queste ed altre motivazioni hanno spinto Paolo Giura, giornalista, a creare uno spettacolo completamente dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori.

“Nasce l’esigenza di portare nelle scuole – ci racconta Giura – un nuovo modo di fare lezione sui temi ambientali, sui rifiuti, sulla raccolta differenziata, perché diventi un percorso formativo per un comportamento orientato al rispetto degli altri e della natura e lo abbiamo fatto coinvolgendo gli studenti stessi. Il “gergo” è quello calcistico per arrivare meglio allla sensibilità dei ragazzi con parole, immagini, suoni che ricordano le partite di calcio ma che parlano di differenziata, come farla e quali risultati porta se fatta bene. “

Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Lo spettacolo che verrà realizzato nei teatri è stato prodotto da AMA Calabria “ I fratelli Pollice – prosegue Giura – dopo aver spiegato loro il progetto hanno da subito sposato l’iniziativa, adesso non rimane che proporre il tutto ad associazioni ed enti che si occupano in particolare di economia circolare in modo che possano sostenere “Derby” nella realizzazione definitiva ma la nostra ricerca è indirizzata anche all’affiancamento di “main sponsor” e degli Istituti Scolastici che godranno dello spettacolo”.

A coadiuvare Paolo Giura nella conduzione il collega della “Mappa dei Piaceri” Luigi Grandinetti e cosa che renderà ancora più singolare lo spettacolo la musica originale di Ferruccio Messinese che suonerà dal vivo grazie alla collaborazione di Francesco Gugliotta e Vito Procopio.
“Derby” è un modo dinamico, divertente, nuovo per affrontare il tema della “differenziata”. Non rimane che aspettare la prima dell’evento in programma nelle prossime settimane.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE