x

x

domenica, 7 Dicembre, 2025
HomeAttualitàDelegazione di sindaci di Comuni arbereshe della Calabria all'udienza del Papa

Delegazione di sindaci di Comuni arbereshe della Calabria all’udienza del Papa

Guidata dalla Console onoraria della Repubblica di Albania in Calabria, Anna Madeo, una delegazione di sindaci arbereshe calabresi ha partecipato questa mattina all’udienza in Vaticano con Sua Santità Papa Leone XIV.
“La delegazione, composta da una decina di sindaci – si afferma in un comunicato – ha avuto il privilegio di donare a Sua Santità alcuni simboli arbereshe, gesti che racchiudono la fede, la storia secolare e l’identità resiliente della minoranza linguistica più numerosa della Calabria.
La stessa delegazione ieri aveva preso parte alla Giornata del folclore arbereshe, organizzata dall’Ambasciata della Repubblica d’Albania della Santa Sede. L’evento è stato concepito quale omaggio alla ricchezza del patrimonio linguistico, musicale, artistico e spirituale delle comunità arbereshe, custodi di una tradizione viva che, da secoli, rappresenta un forte collegamento tra l’Albania e l’Italia. La Giornata del Folclore arbereshe ha offerto un’importante occasione di visibilità e di valorizzazione delle radici comuni che uniscono i due popoli, ponendo al centro il dialogo culturale e il rispetto delle identità. Alla manifestazione hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni e del mondo associazionistico arbereshe calabrese, testimoniando il forte legame che la Calabria continua a mantenere con la propria storia e con le comunità di origine albanese presenti sul territorio”.

“L’incontro con Papà Leone XIV e la Giornata del Folclore arbereshe – ha detto la Console onoraria Madeo – hanno rappresentato un momento di grande significato nel segno della memoria, della cultura e della fratellanza. È stata una celebrazione della nostra identità comune e della vitalità di un patrimonio che continua a unire le generazioni”.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“L’iniziativa, accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti – si aggiunge nella nota – si è confermata come un appuntamento di rilievo per il rafforzamento dei legami tra le comunità arbereshe e le istituzioni albanesi e come una tappa fondamentale nel percorso di promozione del dialogo interculturale e della valorizzazione delle radici storiche condivise”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE