x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualitàDe Magistris: "La discarica comunale di Castrovillari va tombata subito"

De Magistris: “La discarica comunale di Castrovillari va tombata subito”

Catanzaro – Il candidato alla presidenza della Giunta Regionale Luigi De Magistris è intervenuto nel dibattito relativo alla presunta intenzione di riattivare la discarica comunale di Castrovillari.

Per il sindaco di Napoli si tratta di un’idea da non percorrere, come ha scritto chiaramente in una nota stampa.
“Come si può anche solo parlare – come adesso sta facendo il Presidente dell’ATO1 di Cosenza- di riaprire la discarica di Castrovillari? Una vecchia discarica stracolma -chiusa già da molti anni dall’Ufficio del Commissario- sottoposta ad un intervento di adeguamento, da un milione di euro (!), finalizzato proprio alla sua definitiva tombatura.
A tali lavori, inoltre, è seguito – ha scritto De Magistris – un processo penale, attualmente in corso, dopo gli esposti presentati da Associazioni e Comitati che, sempre vigili nella tutela del Bene Comune, hanno bloccato il tentativo di creare ulteriori, inesistenti volumi per il conferimento di altri rifiuti.

Slide
Slide
Slide

Ma non è ancora tutto. La discarica è in piena zona archeologica e nel cuore del Distretto Agro-Alimentare di Qualità di Sibari, che, solo in quella zona, dà lavoro a 5.000 persone. Di cui si sono messi a rischio occupazione e salute!
Da ormai venti anni i vari governi regionali – tanto di centro destra che di centro sinistra- stanno tentando di riaprire questa ferita del territorio del Pollino, incontrando ogni volta l’opposizione della popolazione.
Ed ora che si è giunti faticosamente al momento della definitiva tombatura (delibera regionale e finanziamento dei lavori), incredibilmente si torna a parlare di riaprire la discarica con motivazioni destituite da qualsiasi fondamento, creando un allarme sociale sempre più diffuso.
E’ ora che la Regione proceda ad assolvere gli impegni ufficialmente e formalmente assunti, senza ulteriori rinvii, che continuano ad alimentare sospetti, sfiducia nelle Istituzioni, improvvide iniziative che sanno più di provocazione che di proposta.

Quella della discarica comunale di Castrovillari è rappresentativa della fallimentare storia dello smaltimento dei rifiuti in Calabria. Un inutile commissariamento, un incredibile sperpero di denaro pubblico – ben oltre il miliardo di euro –, crescenti disagi e costi per i cittadini, con introiti, invece, sempre maggiori per affaristi ed ecomafie. Il tutto all’interno di un Piano Regionale Rifiuti tecnicamente del tutto sbagliato – basato oggi come venti anni fa, su incenerimento e megadiscariche- e perciò da riscrivere da cima a fondo, avendo come solo obiettivo – conclude De Magistris – i diritti e gli interessi delle popolazioni calabresi.”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE