x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàDal progetto "Sorrisi" una grande storia collettiva firmata dagli alunni calabresi

Dal progetto “Sorrisi” una grande storia collettiva firmata dagli alunni calabresi

Con il Progetto “Sorrisi” – è scritto in una nota – oltre cento bambini di cinque istituti comprensivi di ogni provincia calabrese si sono trasformati in veri e propri scrittori dando vita ad una grande storia collettiva, nata dalla loro libera fantasia, grazie agli strumenti del web e della didattica digitale nell’era dell’emergenza covid.

Si è conclusa la settima edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione Fantàsia, nata con il sostegno del Dipartimento Pubblica Istruzione della Regione Calabria nell’ambito dei fondi della Legge per il diritto allo studio. I risultati delle attività, – prosegue la nota – tradotti nel libro “Gli eroi alla ricerca delle pietre preziose”, pubblicato dalla casa editrice catanzarese La Rondine, sono stati illustrati in una web conference a cui hanno preso parte anche l’assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria, Sandra Savaglio, dirigenti scolastici, insegnanti e alunni coinvolti degli IC Mater Domini di Catanzaro, Rogliano (Cs), “Tedeschi” di Serra San Bruno (Vv), “Borrelli” di Santa Severina-Roccabernarda (Kr) e “Scopelliti-Green” di Rosarno (Rc).

Slide
Slide
Slide

Il percorso di laboratori di lettura e scrittura creativa, portato avanti nel corso dell’ultimo anno scolastico, si è distinto come un’occasione preziosa di lavoro in rete tra gli Istituti comprensivi calabresi. “Sorrisi – ha commentato l’assessore Savaglio – rappresenta un buon esempio per il mondo della scuola calabrese, perché ha offerto l’occasione ai bambini di diventare protagonisti attivi, di vivere un’occasione di crescita e di scambio, dando loro gli strumenti giusti per sprigionare la propria immaginazione. Un progetto che si distingue, nell’era in cui tutto è digitale, perché riporta al centro anche il libro cartaceo, regalando l’opportunità agli studenti, piccoli scrittori calabresi, di raggiungere tutte le librerie italiane”.

Vista la prolungata chiusura delle scuole – prosegue la nota – imposta dalle disposizioni anti-covid, la squadra dell’associazione Fantàsia, guidata dall’assistente sociale Leonardo Ruffo e dall’attore Ninì Mazzei con la simpatica mascotte Fantasio, non si è fermata, nel rispetto della salute e della sicurezza dei partecipanti, facendo propria l’opportunità offerta dal web tramite videotutorials e conferenze live streaming. Le classi sono state coinvolte in una “missione” basata sul gioco e l’improvvisazione creativa, con gli alunni chiamati a comporre insieme una nuova storia collettiva animata dalle loro parole e dai loro personaggi.

Tutti loro – conclude la nota – hanno contribuito alla creazione di un vero prodotto editoriale: dall’ideazione alla scrittura, alla correzione del testo, all’assemblaggio fino all’impaginazione grafica e alla pubblicazione finale, diverse fasi seguite da vicino dall’editore Gianluca Lucia e dall’illustratore Antonio Spadaro. I bambini hanno, quindi, condiviso i lavori svolti in ciascun istituto attraverso il metodo dello scambio degli elaborati, praticando i valori dell’inclusione e del confronto reciproco.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE