x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeAttualitàDal Clero di Crotone- Santa Severina a Vescovo di Lamezia

Dal Clero di Crotone- Santa Severina a Vescovo di Lamezia

Serafino PARISI, ora Vescovo di Lamezia Terme, è nato il 3 gennaio 1962 a Santa Severina (KR) ed è stato ordinato sacerdote il 27 aprile 1987. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico delI’Urbe, completando la sua formazione con il Dottorato presso la Pontificia Facoltà Teologica delI’ItaIia Meridionale e la Laurea in Filosofia presso l’Università Tor Vergata in Roma.

E’ docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi bíblica presso l’lstituto calabrese della Pontificia Facoltà Teologica deII’Italia Meridionale in Napoli. E’ giornalista pubblicista e Direttore di una rivista di Scienze Teologiche, forum dei docenti dell’Istituto Teologico Calabro. E socio, nella sezione professori, deII’Associazione Bíblica Italiana e deII’Associazione Italiana di Cultura Classica. E inoltre responsabile della Scuola Bíblica Diocesana «Bêt Jôseph» in Crotone.

Slide
Slide
Slide

Era parroco della Parrocchia “S. Dionigi” in Crotone. E stato parroco di “Santa Maria Maggiore” in Santa Severina; Amministratore parrocchiale della Parrocchia “San Tommaso d’Aquino” in Altilia di S. Severina; Vicario Episcopale per la Pastorale e per la Cultura; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Nlembro del Collegio dei Consultori. E stato negli anni ’90 Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica, Direttore della Scuola diocesana di formazione socio-politica, Parroco della parrocchia “S. Tommaso d’Aquino” in Altilia di S. Severina (1990-1994); Parroco della Parrocchia “San Nicola Vescovo” in Cotronei (1994-2000); Parroco della Parrocchia “Cristo Risorto” in Steccato di Cutro (2000-2003); Membro del Consiglio di Amministrazione della Diocesi; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano; Rappresentante della Diocesi di Crotone-S. Severina nella Commissione Presbiterale Regionale; Vice presidente delI’IDSC; Direttore deII’Ufficio Catechistico Diocesano; Membro della Commissione Regionale “Dottrina della fede e Catechesi”; Coordinatore Diocesano del Convegno Ecclesiale Regionale “Comunione e speranza” e Responsabile organizzativo della logistica deIl’accoglienza e della permanenza (7- 10 ottobre 2009). Tiene Conferenze, Corsi di Aggiornamento per i Laici e per il Clero di varie Diocesi calabresi.
Per la dichiarazione in video si ringrazia Luigi Saporito ed Esperiatv.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE