x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCalabriaCrotone: Tre operai morirono sul lavoro nel 2018: Tre condanne e 2...

Crotone: Tre operai morirono sul lavoro nel 2018: Tre condanne e 2 assoluzioni

Il Tribunale di Crotone ha condannato tre persone per l’incidente sul lavoro avvenuto il 5 aprile 2018 nel cantiere del prolungamento del lungomare di Crotone, in cui persero la vita tre operai: Chiriac Dragos Petru, di 35 anni romeno, Giuseppe Greco (51 anni, e Mario De Meco (56), entrambi di Capo Rizzuto.

Il giudice monocratico Assunta Palumbo ha condannato, per omicidio colposo, a quattro anni di reclusione Gennaro Cosentino, di 61 anni, rappresentante legale dell’impresa ‘Crotonscavi’ titolare dei lavori, e Sergio Dinale (61), progettista dell’opera nonchĆ© direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza; tre anni di reclusione sono stati inflitti a Giuseppe Spina (48), capocantiere della ditta. Assolti Massimo Villirillo (60), dirigente e procuratore della societĆ  ‘Crotonscavi’, e Giuseppe Germinara (51), all’epoca dei fatti dirigente del Comune di Crotone e Rup (Responsabile unico, ndr) del procedimento.

Slide
Slide
Slide

L’incidente avvenne mentre i tre operai erano intenti ad eseguire dei lavori preparatori di una palizzata che doveva sorreggere il nuovo lungomare. All’improvviso crollĆ² il vecchio muro di sostegno che travolse i tre. Greco e Dragos morirono sul colpo, De Meco un mese dopo nell’ospedale di Catanzaro dove era stato trasferito subito dopo l’incidente.
(Ansa)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,793FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE