x

x

mercoledƬ, 17 Aprile, 2024
HomeCronacaCrotone: fermati tre presunti scafisti

Crotone: fermati tre presunti scafisti

In riferimento allo sbarco del 29 aprile nel porto di Le Castella ad Isola Capo Rizzuto

Sono stati individuati e sottoposti a fermo di Polizia giudiziaria dalla Squadra mobile di Crotone i tre presunti scafisti dello sbarco del 29 aprile nel porto di Le Castella ad Isola Capo Rizzuto. I tre, tutti di nazionalitĆ  turca, sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per aver condotto dalle coste turche a quelle italiane un’imbarcazione con a bordo una imbarcazione con 74 migranti.

I profughi, di varie nazionalitĆ , erano stati soccorsi a 100 miglia dalle coste calabresi da un nave cargo, poi raggiunta da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Crotone che li aveva raccolti e portati sulla terraferma. Immediatamente dopo l’arrivo del natante, gli operatori della locale Squadra mobile hanno notato i tre in disparte rispetto al gruppo e intenti a confabulare tra di loro. Inoltre, in fase di pre – identificazione, i tre mentivano sul rispettivo paese di origine, spacciandosi per siriani invece che turchi. La circostanza ha spinto gli investigatori ad effettuare un controllo piĆ¹ approfondito che ha consentito di individuare elementi di responsabilitĆ  sul loro ruolo di scafisti.

Slide
Slide
Slide

A seguito dei controlli eseguiti anche tra i 74 migranti si ĆØ proceduto all’arresto di un cittadino egiziano reo di aver violato il provvedimento di respingimento del Questore della Provincia di Siracusa e con il quale si faceva espresso divieto allo straniero di rientrare nel territorio della Unione Europea prima di tre anni dalla data del suo effettivo allontanamento, avvenuto a gennaio.

FonteAnsa

SEGUICI SUI SOCIAL

142,070FansLike
6,760FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE