Crotone – E’ stato presentato questa mattina, presso la Lega Navale, un innovativo progetto finalizzato alla sicurezza sulle spiagge libere cittadine e che vede protagonisti i migliori amici dell’uomo. Sono i cani da salvataggio addestrati con grande amore dai componenti dell’ACS Associazione Cani da Salvataggio Odv. Cani che effettueranno controllo sulle spiagge libere durante i fine settimana di luglio ed agosto quando le stesse sono particolarmente affollate, pronti ad intervenire nelle azioni di soccorso in mare in caso di necessità .
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Crotone è stata presentata dall’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo, dalla presidente della III Commissione Consiliare Antonella Passalacqua e dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Anna Maria Oppido. Presenti componenti della Commissione Pari Opportunità . L’associazione ha proposto all’amministrazione una collaborazione per il controllo delle spiagge libere con unità cinofile. I cani sono addestrati per interventi di soccorso.
La presenza sul litorale del personale dell’associazione ha anche una funzione di prevenzione e di informazione. Il personale, infatti, opererà con un punto informativo, un gazebo posizionato sulla spiaggia. I responsabili dell’associazione hanno dato anche particolari sul tipo di addestramento dei propri cani. Un metodo di addestramento “gentile” che si basa sulla passione, sull’amore e sul rispetto per ogni cane.