x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCronacaCrotone, aveva celebrato Messa in mare: indagato il parroco milanese

Crotone, aveva celebrato Messa in mare: indagato il parroco milanese

Dopo l’ammonimento della Curia di Crotone, arriva anche il provvedimento giudiziario per don Mattia Bernasconi, il sacerdote salito alla ribalta per aver celebrato messa in mare in località Alfieri. Il parroco milanese, infatti, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Crotone con l’accusa di offesa ad una confessione religiosa. Il procuratore Giuseppe Capoccia ha affidato la conduzione delle indagini alla Digos della Questura pitagorica.

“In alcuni casi particolari, in occasione di ritiri e campi scuola e nei luoghi di vacanza, è anche possibile celebrare la Messa fuori dalla chiesa”. Queste erano state le precisazioni della Diocesi di Crotone che puntualizzava anche “Bisogna, però, prendere sempre contatti con i responsabili ecclesiali del luogo in cui ci si trova per consigliarsi sul modo più opportuno di realizzare una celebrazione eucaristica di questo genere. Soprattutto è necessario mantenere quel minimo di decoro e di attenzione ai simboli richiesti dalla natura stesse delle celebrazioni liturgiche.”

Slide
Slide
Slide

Dunque, quello che doveva essere un rimedio al caldo e un omaggio alla Calabria da parte del vicario della pastorale per i giovani della chiesa di San Luigi Gonzaga di Milano e dei ragazzi della sua parrocchia, si è trasformato in un’inchiesta. Avevamo scelto la pineta di un campeggio, ma era occupata. Faceva molto caldo e così ci siamo detti: perché non fare messa in acqua?”  Questa la prima giustificazione di don Mattia. Sono arrivate poi, le scuse del religioso in una lettera, pubblicata sul sito della sua parrocchia per scusarsi: “Vi scrivo poche ma sentite righe per chiedere scusa per la celebrazione di domenica 24 mattina nelle acque del mare di Capo Colonna. Non era assolutamente mia intenzione banalizzare l’Eucarestia né utilizzarla per altri messaggi di qualunque tipo”.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE