x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCrotoneCrotone, 76° anniversario morte di Giovanni Palatucci: piantumato un ulivo e apposta...

Crotone, 76° anniversario morte di Giovanni Palatucci: piantumato un ulivo e apposta targa ricordo

Crotone – Cerimonia commemorativa per il 76° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, questa mattina,
nella Chiesa della Beata Vergine di Rosario di Pompei ove Pancrazio Limina (Don Ezio) ha officiato la SS. Messa e ha poi ricordato il Questore di Fiume Italiana, rimarcando il suo operato ai presenti.
Salvò migliaia di persone
Nel 1938 in Italia vennero promulgate le leggi razziali, in seguito alle quali iniziò anche nel nostro paese la persecuzione degli ebrei. Giovanni Palatucci, giovane questore reggente di Fiume, in quel momento ancora italiana, aiutò senza sosta e senza risparmiarsi i perseguitati di ogni genere, in primis ebrei,
In quegli anni riuscì a volte con l’aiuto del Vescovo di Campagna Giuseppe Palatucci a salvare almeno 5000 persone dai rastrellamenti dei nazisti, come comprovato da testimonianze univoche e incontrovertibili, fino a quando venne arrestato il 13 dicembre 1944.
Deportato nel lager di Dachau, a causa di un’infezione di tifo petecchiale oppure in seguito all’iniezione letale il 10 febbraio 1945 Giovanni Palatucci muore a solo trentasei anni. Esempio di virtù che ancora oggi viene ricordato da Cristiani e Comunità Ebraiche per il suo carattere dedito verso coloro i quali rischiavano la vita e maggiormente in quel periodo verso gli Ebrei.
Costa: non dimenticare
Il Referente dell’Associazione ‘G. Palatucci O.D.V’, Vincenzo Costa, leggendo la Preghiera di beatificazione del “Servo di Dio Giovanni Palatucci” ha esortato i fedeli intervenuti a non dimenticare. Inoltre ha sottolineato la collaborazione dei Referenti dell’Ass. G. Palatuci di Cosenza ( A. Cosentino ) e di Catanzaro (Emilio Verrengia).
Dopo la SS. Messa presso i giardini del Monumento dei Caduti, sito in Piazza Umberto, dono dell’ Associazione G. Palatucci in collaborazione e della Questura nonché del Comune di Crotone si è provveduto a piantumare un albero di Ulivo ed apporre un Targa Ricordo.
Intervenuti il Vice Prefetto dr. Sergio Mazzia il Questore Dr. Massimo Gambino e il il Vice Questore dr. Paolo Iodice, il cav. Vincenzo Costa, Don Ezio Limina, inoltre presenti molte Autorità Istituzionali ed esponenti delle varie Associazioni d’arma con i rispettivi labari.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE