x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeItalia MondoCovid, virologo Galli: mi auguro che bastino misure dpcm, ma nessuno può...

Covid, virologo Galli: mi auguro che bastino misure dpcm, ma nessuno può saperlo

Nel dpcm ci sono “interventi improcrastinabili per invertire la tendenza. Mi auguro bastino, ma non lo so e se qualcuno afferma di saperlo, mente. L’unica cosa che sappiamo è che ad aver dato risultato è la chiusura totale, ma si vuole evitare. E lo capisco. Allora dico: il lockdown fatelo per conto vostro; limitatevi alle attività fondamentali legate al vostro lavoro e vedete meno persone possibili”. Così in un’intervista a ‘Il Fatto Quotidiano’ il direttore del dipartimento Malattie infettive del ‘Sacco’ di Milano Massimo Galli.

“La chiusura delle scuole – afferma ancora – è la più dolorosa e difficile da decidere. La differenza fra il 75 e il 100% di dad alle superiori mi sembra una questione di lana caprina”. Rispetto all’omogeneità dei provvedimenti in tutto il Paese, Galli ritiene che “una soglia importante di misure va condivisa, è compito delle Regioni e dei sindaci identificare criticità a livello locale per stringere di più se necessario”.
Il Natale? “Mi preoccupo di quel che succede da qui a venti giorni. Ogni previsione successiva è impossibile. Prima i dati, poi le date”. Rispetto al concorso per la scuola “muovere sessantamila persone in questo momento è una cosa che non si dovrebbe fare”. “Capisco – dice ancora l’esperto – la disperazione di settori già martirizzati da chiusure e fanno bene a chiedere integrazioni economiche. Ma dirò una cosa un po’ brutale: vedo morire di nuovo le persone in ospedale e non ancora per strada. Non significa che non veda la povertà e quelle situazioni di grande disagio sociale. Ma la malattia, prese le misure necessarie, ci lascerebbe il tempo di intervenire su nuove e vecchie povertà”. L’ipotesi più negativa è che “in molte parti d’Italia il sistema sanitario andrà in crisi e avremo un numero di morti pauroso, ma questo potrebbe ancora non accadere” e “se saremo più competenti la curva rallenterà”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE