sabato, 4 Febbraio, 2023
HomeCalabriaCovid: Natale in "zona gialla", ecco tutte le disposizioni in vigore

Covid: Natale in “zona gialla”, ecco tutte le disposizioni in vigore

Regole Zona Gialla

Mascherina obbligatoria in zona gialla
In zona gialla tutti devono indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto: questa regola vale quindi per tutti i cittadini senza distinzioni tra chi ha o meno il Super Green Pass o la certificazione “base”.

Slide
Slide
Slide
Ama Calabria Gennaio

Le regole sugli spostamenti
In zona gialla sono consentiti tutti gli spostamenti: all’interno del proprio Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni. Decade anche il coprifuoco, quindi non ci sono più limiti orari alla circolazione e non è più necessaria l’autocertificazione. Dal 6 dicembre gli spostamenti mediante il trasporto pubblico locale sono consentiti solo per chi ha il Green Pass, così come quelli mediante il trasporto regionale e interregionale. Ecco nel dettaglio cosa prevedono le regole del Governo sugli spostamenti in zona gialla:

Attività lavorativa e Green Pass
In zona gialla, come in zona bianca, arancione e rossa, per lavorare basta solo il Green Pass base, eccetto quei lavoratori per cui è previsto l’obbligo vaccinale. Anche l’accesso alla mensa è previsto per chi ha il Green Pass e il Super Green Pass, mentre non può accedervi chi è sfornito di certificazione verde.

Le regole per centri commerciali e negozi

In zona gialla è possibile accedere ai negozi che erogano servizi alla persona, oppure a negozi che vendono beni o servizi all’interno o all’esterno dei centri commerciali, senza il Green Pass. Allo stesso modo è possibile accedere agli uffici pubblici per usufruire dei servizi.

Ristoranti e bar
Le regole in zona gialla per ristoranti e bar prevedono una differenziazione tra chi possiede il Super Green Pass e chi invece ha il Green Pass base. Ecco cosa prevede il decreto relativamente ai bar e ai ristoranti, escludendo quelli che si trovano all’interno degli alberghi:
Consumazione al banco: consentita sia con che senza Green Pass
Consumazione al tavolo all’aperto: consentita sia con che senza Green Pass
Consumazione al tavolo al chiuso: consentita solo a chi ha il Super Green Pass

Le regole per gli alberghi
Con l’entrata in vigore del nuovo decreto, anche negli alberghi viene richiesto il Green Pass, che prima non era obbligatorio per accedere alle strutture ricettive.
L’alloggio negli alberghi è dunque riservato a chi è in possesso di Green Pass o Super Green Pass
Il servizio di ristorazione all’aperto non riservato ai clienti dell’albergo è consentito anche senza Green Pass
Il servizio di ristorazione al chiuso non riservato ai clienti dell’albergo è consentito solo con il Super Green Pass
Il servizio di ristorazione all’aperto e al chiuso, riservato solo ai clienti dell’albergo, è consentito solo con Green Pass e Super Green Pass

Musei, cinema e teatri
In zona gialla sono aperti i cinema, i teatri e musei e le sale da concerto, con capienza del 100% come in zona bianca. Per quanto riguarda l’accesso a teatri, cinema, sale da concerto e locali di intrattenimento al chiuso, questo è consentito solo con il Super Green Pass. Nel caso di mostre, musei e altri luoghi della cultura al chiuso, basta il Green Pass.

Stadi e palazzetti dello sport
La capienza degli stadi e dei palazzetti dello sport resta al 60% al chiuso e al 75% all’aperto anche in zona gialla, con obbligo di mascherina. Sia all’aperto che al chiuso, l’accesso è consentito esclusivamente per chi ha il Super Green Pass.

Scuola
Didattica in presenza al 100% per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado non hanno bisogno del Green Pass per entrare in aula, che invece è necessario per gli studenti universitari (ma basta la certificazione base, non il Super Green Pass).

Discoteche, sale da ballo, feste
L’accesso a discoteche e sale da ballo è consentito solo a chi ha il Super Green Pass, in zona gialla così come in zona bianca e arancione. Per quanto riguarda le feste conseguenti a cerimonie civili o religiose, è obbligatorio essere muniti di Green Pass o di Super Green Pass. In caso di feste non conseguenti a cerimonie civili o religiose, invece, è obbligatorio il Super Green Pass.

Centri termali e centri benessere
L’accesso ai centri benessere al chiuso è riservato a chi ha il Green Pass e Super Green Pass, lo stesso avviene per i centri termali all’aperto o al chiuso nel caso in cui ci si rechi in questi luoghi per piacere, e non per motivi di salute.

Parchi tematici
L’accesso ai parchi tematici e di divertimento è riservato solo a chi ha il Green Pass e il Super Green Pass.

Centri sociali, centri ricreativi e sale giochi
L’accesso a centri culturali, sociali e ricreativi è riservato a chi ha il Green Pass e Super Green Pass al chiuso, mentre all’aperto è accessibile anche per chi non ha il Green Pass. Solo chi ha il Green Pass Rafforzato e quello base può recarsi in sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Attività sciistica
Ecco cosa prevede la nuova FAQ del Governo in relazione all’accesso agli impianti nei comprensori sciistici:
Acquisto di Skipass che consente l’accesso a funivie, cabinovie e seggiovie: consentito per chi ha il Green Pass e il Super Green Pass
Acquisto di Skipass che consente l’accesso a impianti di risalita diversi da funivie, cabinovie e seggiovie a uso esclusivo: consentito a tutti
Le regole per l’attività sportiva e motori

Attività sportiva
Attività sportiva o motoria all’aperto: consentita anche senza Green Pass
Attività sportiva o motoria al chiuso: consentita a chi ha Green Pass e Super Green Pass
Attività riabilitativa e terapeutica all’aperto e al chiuso: consentita anche senza Green Pass
Accesso agli spogliatoi: consentito solo con Green Pass e Super Green Pass
Sport di squadra e attività sportiva in centri e circoli al chiuso: consentita con Green Pass e Super Green Pass
Sport di squadra e attività sportiva all’aperto: consentita in ogni caso
Sport di contatto al chiuso: consentiti con Green Pass e Super Green Pass
Sport di contatto all’aperto: consentiti in ogni caso

Concorsi pubblici
In zona gialla, così come in zona bianca e arancione, può accedere alle prove di concorsi pubblici solo chi ha il Green Pass e il Super Green Pass.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,245FansLike
6,172FollowersFollow
390FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE