x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàCovid: Lamorgese, le mafie si presentano come welfare alternativo

Covid: Lamorgese, le mafie si presentano come welfare alternativo

Firenze – “La crisi pandemica ha certamente acuito i problemi, in un momento in cui le aziende sono in difficoltà economiche e le famiglie sono in difficoltà, è facile da parte delle associazioni mafiose intervenire come welfare alternativo”.
Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nel corso dell’evento ‘Pensa 2040, Cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata’.
“Le mafie non si presentano più come una volta ma in modo subdolo – ha aggiunto il ministro – come un aiuto che viene dato alla famiglia senza interessi, invece gli interessi ci sono e sono altissimi, sia in termini economici che sociali. Senza rendersi conto di entrare in un circuito da cui è poi difficile uscire”. (AGI)
“Occorrerebbe una procedura più veloce tra confisca e sequestro per dare a questi beni una collocazione diversa. Certamente dobbiamo studiare una opportunità di questo genere”.
Lo ha detto il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese intervenendo a Firenze all’evento ‘Pensa 2040 Cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata’.
Il Ministro si è riferito alla proposta avanzata dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, di lasciare sui territori parte dei proventi relativi ai beni confiscati alla criminalità.
“Di una cosa sono certa – ha concluso Lamorgese -, le amministrazioni locali vanno aiutate, che tante volte non riescono a mantenere i beni”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE