x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCalabriaCovid, la Calabria tra le Regioni che potrebbero cambiare colore: Il 31...

Covid, la Calabria tra le Regioni che potrebbero cambiare colore: Il 31 dicembre la decisione della cabina di regia

Sarà il nuovo monitoraggio della cabina di regia, con i dati sull’andamento dell’epidemia elaborati dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità, in arrivo venerdì 31 dicembre a stabilire la nuova mappa a colori dell’Italia. Ci sono regioni che rischiano di passare in zona arancione. Al momento c’è preoccupazione per la Calabria, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.

Per quanto riguarda la nostra regione risultano occupati il 16% dei posti letto in terapia intensiva e il 28% dei posti letto nei reparti covid. Dati purtroppo in crescita.
Attualmente sono in zona gialla la Calabria, il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria, le Marche, il Veneto e le province autonome di Trento e di Bolzano, mentre tutto il resto d’Italia è in zona bianca. Questo è oggi il quadro della situazione rispetto alle fasce di colori relative alle restrizioni anti covid. Qualcosa però potrebbe cambiare all’inizio dell’anno, da lunedì 3 gennaio 2022, soprattutto a causa dell’aumento dei ricoveri.
Ricapitolando, il passaggio dalla zona bianca a quella gialla avviene sulla base di tre parametri che devono verificarsi contemporaneamente: l’incidenza settimanale di nuovi positivi deve superare i 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane di fila, il tasso di occupazione in area medica deve essere oltre il 15%, il tasso di occupazione in terapia intensiva deve essere oltre il 10%. Si va in zona arancione, invece, se si supera il 20% dei posti occupati nelle terapie intensive, il 30% nelle aree mediche e se l’incidenza è superiore a 150 nuovi contagi ogni 100mila abitanti a settimana. Per la zona rossa, incidenza sempre superiore ai 150 casi ogni centomila abitanti, 40% di posti letto occupati nei reparti ordinari e 30% nelle terapie intensive.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,060FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE