x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCovid CalabriaCovid Italia, sintomi ma tampone negativo: Ecco le 3 ipotesi che spiegano...

Covid Italia, sintomi ma tampone negativo: Ecco le 3 ipotesi che spiegano il fenomeno

La domanda se la stanno ponendo in tanti durante questa nuova ondata di contagi Covid: perché mi sento addosso tutti i sintomi compatibili con il Covid ma il tampone è negativo? Nelle settimane scorse ha cominciato a circolare l’idea che i tamponi non funzionassero più a dovere con le nuove varianti in circolazione, in particolare con Omicron 5 che, secondo l’ultimo bollettino rappresenta il 75,5% dei contagi in Italia. In particolare, chi decide di ripetere il tampone spesso segnala che la positività arriva solo dopo che i sintomi si sono affievoliti.

Lo «scarto temporale» segnalato ha attirato l’attenzione della comunità scientifica e la rubrica web «Dottore, ma è vero che?» a cura della federazione dell’Ordine dei medici (Fnomceo) ha voluto analizzare il problema cercando una spiegazione. Non è facile stimare quanto sia diffuso il fenomeno e quali sono le persone più a rischio «perché sempre meno ci si sottopone ai test ufficiali».

Slide
Slide
Slide

Il comportamento del nostro sistema immunitario
Difficile però anche capirne la causa. L’ipotesi più supportata «è legata al comportamento del nostro sistema immunitario: si pensa che i sintomi precedano il risultato positivo ai test perché oggi il sistema immunitario si attiva molto più velocemente contro il virus. La comparsa dei primi sintomi sarebbe la conseguenza dell’attivazione del sistema immunitario che combatte l’infezione. All’inizio della pandemia, infatti, i contagi avvenivano tra persone che non avevano mai preso prima Sars-CoV-2 e che non erano vaccinate, e il virus poteva agire indisturbato per diversi giorni prima che l’infezione fosse tale da essere rilevata dal sistema immunitario. Oggi, invece, con la maggior parte della popolazione vaccinata o già esposta al virus, la reazione immunitaria è più rapida e può portare a casi in cui si hanno sintomi, ma non si risulta positivi, perché la carica virale non è ancora sufficiente rispetto alla sensibilità del test». Tuttavia anche persone che incontrano per la prima volta il virus hanno in alcuni casi manifestato il ritardo la positività al virus e questo .

Le dinamiche di alcune varianti
Un’altra ipotesi riguarda la diversa dinamica con cui le più recenti varianti circolano nell’organismo. Alcuni studi, infatti, hanno rilevato, con le nuove varianti, un minore accumulo delle particelle virali nelle cellule del naso, rendendo più probabili i falsi negativi perché durante il prelievo con tampone non si raccoglie una quantità sufficiente per risultare positivi al test. Altri studi hanno anche scoperto che Omicron può, in alcune persone, essere rilevato in bocca o in gola prima che nelle narici. Inoltre visto la genericità dei sintomi non si può escludere che le manifestazioni siano dovute effettivamente ad altro.

L’esecuzione del tampone
Una terza possibilità è che il ritardo sia il riflesso di come è cambiato nel tempo il modo in cui il tampone nasale viene eseguito. Il maggior ricorso ai tamponi fai-da-te, infatti, può incidere sulla qualità del risultato: molte persone non raccolgono con particolare cura né in grande profondità il materiale biologico nel naso, determinando una frequenza più alta dei falsi negativi.

Precauzioni anche con test negatico
Per ora non serve preoccuparsi, ma può essere utile prendere qualche precauzione. «Se inizi ad avere sintomi, supponi di essere contagioso» spiega Yonatan Grad, che sta studiando SARS-CoV-2 presso la School of Public Health di Harvard . «La gente dimentica che non appena si diventa sintomatici, bisognerebbe comportarsi in modo diverso. Un test negativo in presenza di sintomi non dovrebbe essere un lasciapassare per uscire» conferma Emily Martin, epidemiologa esperta in malattie infettive dell’Università del Michigan . E questo vale in presenza di tutti i tipi di virus, non solo di SARS-CoV-2.
(fonte: corriere.it)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE