x

x

giovedƬ, 18 Aprile, 2024
HomeCovid CalabriaCovid, De Magistris: "Riaprire malattie infettive a Lamezia"

Covid, De Magistris: “Riaprire malattie infettive a Lamezia”

Catanzaro – “Ci troviamo alla vigilia di una nuova ondata dell’epidemia che, a stretto giro, potrebbe riguardare anche la Calabria.
Gli appelli che nei mesi scorsi e nelle scorse settimane Rosario Piccioni con il movimento ‘Lamezia Bene Comune’ ha rivolto per chiedere un intervento immediato per l’hinterland lametino e l’area centrale della Calabria sono caduti nel vuoto.
Siamo all’ultima chiamata. Non possiamo aspettare un giorno di piĆ¹.
Chiediamo al commissario Longo e alla commissione straordinaria dell’Asp di Catanzaro di riattivare nel piĆ¹ breve tempo possibile i reparti di malattie infettive e microbiologia dell’Ospedale ‘Giovanni Paolo II’ di Lamezia Terme”.
ƈ quanto si afferma in una dichiarazione congiunta di Luigi de Magistris, candidato alla Presidenza della Regione, e del Movimento Lametia bene comune.
“In piena emergenza sanitaria, ĆØ davvero inconcepibile ā€“ ĆØ detto nella nota – che una realtĆ  come quella del reparto di malattie infettive del nosocomio lametino non sia ancora attiva per dare risposte a un comprensorio di oltre 150mila abitanti, in una posizione facilmente raggiungibile dall’intera area centrale della Calabria.
C’ĆØ una contraddizione lampante rispetto al quale chiediamo risposte: se nel documento di riordino della rete ospedaliera approvato con decreto del commissario ad acta del 18 giugno scorso si dice espressamente che ‘presso il Presidio ospedaliero di Lamezia Terme insistono le UnitĆ  operative di malattie infettive e pneumologia’, quanto devono aspettare ancora i cittadini calabresi perchĆ© si arrivi all’attivazione di queste unitĆ  giĆ  esistenti?
Dobbiamo aspettare la prossima pandemia?
Del resto, gli stessi commissari straordinari dell’Asp di Catanzaro, nel sopralluogo effettuato insieme alla commissione comunale per la sanitĆ , hanno avuto modo di toccare con mano la realtĆ  di una struttura come quella del reparto di malattie infettive giĆ  dotata di strumentazione altamente all’avanguardia, un ‘fiore all’occhiello’ che in passato come tanti cittadini possono dimostrare ha funzionato benissimo e che, fatti i pochi e immediati interventi necessari, puĆ² essere immediatamente messo nelle condizioni per fronteggiare la nuova fase dell’epidemia da Covid – 19”.
“Il commissario Longo e la commissione straordinaria dell’Asp di Catanzaro – sottolineano ancora de Magistris e Lamezia bene comune – si mobilitino ad horas per riaprire il reparto di malattie infettive e microbiologia dell’Ospedale di Lamezia Terme.
Non aspettiamo il precipitare degli eventi.
Da parte nostra non risparmieremo una sola ora del nostro tempo per batterci e chiedere ad alta voce che siano garantiti il diritto costituzionale dei cittadini calabresi”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE