x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàCovid: Coldiretti, con stop ristoranti crack da 5 miliardi

Covid: Coldiretti, con stop ristoranti crack da 5 miliardi

Roma – La stretta anti-Covid chiude da lunedì il servizio al tavolo e al bancone in bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi in tutta Italia, ad eccezione della Sardegna, con una perdita stimata in circa 5 miliardi nelle tre settimane che finiscono con gli appuntamenti delle feste di Pasqua e Pasquetta.
A rilevarlo è un’analisi della Coldiretti che evidenzia come in molti abbiano approfittato degli ultimi momenti di relax al tavolo o al bancone nei 120 mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi ancora aperti nel weekend prima del lungo lockdown.
L’organizzazione agricola segnala che “sono 7 milioni gli italiani che tradizionalmente consumano il pranzo fuori casa a Pasqua per una spesa stimata pari a 400 milioni”.
Viene sottolineato inoltre che “un italiano su tre (32%) dovrà rivedere i propri programmi nel lungo weekend di Pasquetta dedicato tradizionalmente alle gite fuori porta”.
Viene poi fatto presente che la stretta anti-Covid è un “duro colpo per l’agriturismo che ha già subito perdite di 1,2 miliardi a carico di un sistema di servizi, ospitalità e agri ristorazione leader a livello mondiale che può contare secondo Terranostra su 24576 strutture con 493319 posti a tavola e 285027 posti letto”.
Coldiretti conclude che le difficoltà riguardano anche interi settori agroalimentari con vino e cibi invenduti per un valore di 11,5 miliardi dall’inizio della pandemia.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,707FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE