Catanzaro – Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato l’apposita ordinanza che istituisce la “zona rossa” per la presenza di troppi casi di coronavirus nei comuni di Acquaro e Fabrizia, entrambi comuni della priovincia di Vibo Valentia.
Il provvedimento ha inizio dalle 22 di lunedì 6 fino a tutto il prossimo 13 settmbre 2021. A Fabrizia (nella foto- che era già stata zona rossa nel dicembre 2020) si registra una situazione di criticità relativamente ai contagi tra la popolazione residente, con 38 casi confermati attivi, dei quali circa il 24% negli ultimi 8 giorni, con valori di incidenza superiori a 1000 per 100.000 abitanti.
Ad Acquaro, invece, su un totale di 28 casi attivi dei quali il 75% registratisi negli ultimi otto giorni.
“Ringrazio Spirlì per aver accolto il mio appello a valutare la riduzione dei tempi di efficacia del decreto da 14 a 7 giorni – ha detto il sindaco di Fabrizia Giuseppe Barilaro – abbiamo concordato di rimanere in costante contatto per considerare, seguendo l’evoluzione della situazione, una eventuale revoca anticipata della zona rossa stessa”.