x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàCovid Calabria, primario dell'Annunziata di Cosenza: Quadro peggiorato, i pazienti sono quasi...

Covid Calabria, primario dell’Annunziata di Cosenza: Quadro peggiorato, i pazienti sono quasi tutti no vax

“Abbiamo complessivamente 41 pazienti Covid ricoverati, 9 in attesa di ricovero e 9 in terapia intensiva. E sono quasi tutti no vax”. A dirlo all’AdnKronos è il dottor Pino Pasqua, direttore dell’Unità operativa complessa Terapia intensiva e Rianimazione dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza, nonché direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza.

“Negli ultimi giorni – osserva il Primario – riceviamo anche soggetti vaccinati, perché probabilmente la variante Omicron, che ha una bassa virulenza, riesce a penetrare. Questo è un virus ‘intelligente’, ha abbassato la ‘carica’ per aumentare il numero. Naturalmente le persone vaccinate che arrivano in ospedale sono molte di meno rispetto ai no vax e arrivano in condizioni migliori, e molto spesso si tratta di anziani con patologie concomitanti”.
“La situazione, con l’aumento dell’afflusso in pronto soccorso, è peggiorata soprattutto negli ultimi tre o quattro giorni – prosegue il dottor Pasqua -, paghiamo quanto accaduto fra Natale e Capodanno, quando si rimane a casa, ci si cura poco e si arriva qui in condizioni da ricovero”.
“Il quadro, dunque, è in evoluzione – conclude il Primario -, ma fortunatamente gli ospedali stanno ancora rispondendo discretamente bene, tranne là dove la percentuale di positivi è elevatissima”.

Slide
Slide
Slide

(Adnkronos)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE