x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàCovid Calabria, l'indice Rt sale a 1,36 ma è sempre zona arancione,...

Covid Calabria, l’indice Rt sale a 1,36 ma è sempre zona arancione, tiene l’area medica

Secondo il rapporto settimanale stilato dall’Istituto superiore di sanità in Calabria l’indice Rt è salito a 1.36. Nonostante questo dato la nostra Regione che, nelle ultime ore era data come ‘zona rossa’, conferma invece la colorazione arancione.
Sono 21, infatti, i parametri stabiliti per decretare la colorazione e, quindi, il livello della diffusione del contagio da covid-19 e le relative risposte dell’intero sistema sanitario regionale. Per entrare nel dettaglio dell’Rt l’istituzione automatica per entrare in zona rossa scatta quando si supera l’1.25 anche nel dato minimo della forbice. In questo caso la Calabria è a 1.22.
Per quanto riguarda il parametro dei 250 nuovi casi settimanale sui 100mila abitanti, la Calabria ha fatto segnare nell’ultima settimana 117 nuovi casi a settimana, molto sotto la soglia di allarme.
Tra gli altri criteri quello della valutazione di impatto è basso, frutto di una cifra inerente i ricoverati con l’occupazione dei letti che è al di sotto del 20% sia in medicina generale che nelle terapie intensive.
Chiusa la fase di verifica settimanale, i prossimi sette giorni diventano molto importanti sul fronte del contagio. Il 26 marzo, infatti, scadono le due settimane che di norma consentono una valutazione molto più puntuale e dettagliata dell’andamento dell’infenzione e della risposta che è stata data e che si sarà in grado di dare in caso di aumento di casi e ricoveri in area medica.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE