x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeAttualitàCovid Calabria, Cosco: c'è una tendenza all'aumento dei ricoveri, al 'Pugliese' anche...

Covid Calabria, Cosco: c’è una tendenza all’aumento dei ricoveri, al ‘Pugliese’ anche due vaccinati

Catanzaro – Lucio Cosco, primario Malattie infettive dell’ospedale ‘Pugliese’ di Catanzaro parla con l’agenzia Adnkronos: “Una tendenza all’aumento dei ricoveri a causa del Covid c’è, ma noi ce la stiamo cavando molto bene. Attualmente nel reparto Malattie infettive ci sono 9 ricoverati. In confronto a 15 giorni fa sono sicuramente aumentati, eravamo arrivati ad avere anche zero o un solo ricovero. Da qualche giorno, però, il numero si è stabilizzato ruotando fra 9 e 11. In terapia intensiva, invece, abbiamo un solo paziente, non vaccinato”.

“Si tratta – specifica Cosco – di pazienti quasi tutti non vaccinati, qualcuno ha solo la prima dose – spiega -, solo un paio hanno completato il ciclo vaccinale, ma i non vaccinati arrivano in condizioni molto più gravi. Il fatto che un vaccinato venga ricoverato non è strano, visto che la protezione del vaccino non è al 100 per cento, e in ogni caso hanno una patologia molto meno grave”.

Slide
Slide
Slide

Quanto al possibile scenario futuro, il dottor Cosco chiosa: “Probabilmente qualche aumento nelle prossime settimane ci sarà, mi auguro non sia nulla di drammatico, ma se siamo riusciti a fronteggiare l’ondata di un anno fa, perché non riuscirci ora?”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,791FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE