x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCronacaCovid, Bassetti: "vacciniamo a rilento, nuova ondata in arrivo nelle prossime 2-3...

Covid, Bassetti: “vacciniamo a rilento, nuova ondata in arrivo nelle prossime 2-3 settimane”

“Non credo si riuscirà ad evitare la terza ondata visto l’andamento a rilento delle vaccinazione nel nostro Paese. Se ci sarà una nuova ondata arriverà nelle prossime 2-3 settimane, ovvero nel mese di marzo e quindi non saremo in tempo con le immunizzazione”. Lo evidenzia all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, facendo il punto della situazione epidemiologica.
“Se guardiamo gli altri Paesi: gli Usa finiranno a settembre-ottobre vaccinando 600milioni di americani – rimarca Bassetti – stanno correndo molto. In Israele ormai hanno vaccinato quasi tutti, gli inglesi 15 milioni di vaccinati e entro l’estate avranno immunizzato il 50% della popolazione. Noi dovremmo fare 300-350mila vaccini al giorno e dobbiamo essere in grado di farli usando ogni possibilità – conclude l’infettivologo – coinvolgendo i medici di medicina generale, le farmacie, attrezzandoci con i teatri e i cinema o le fiere. Dobbiamo arrivare ad avere il 75% della popolazione vaccinata entro il primo ottobre del 2021 se questo no avverrà sarà il fallimento della campagna”.
“Il discorso di Draghi mi è piaciuto molto, ha detto cose di buon senso sul fatto di accelerare sulla campagna vaccinale” anti-Covid “e di usare ogni tipo di sito per immunizzare. Credo che il premier abbia decretato la fine del sistema delle Primule e del commissario all’emergenza” Domenico Arcuri. “Meno male, cosi andiamo più veloci”, ha detto ancora Bassetti commentando il discorso al Parlamento del premier Mario Draghi.
(Adnkronos)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE