x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàCosenza, scuole chiuse per l’allerta rossa maltempo

Cosenza, scuole chiuse per l’allerta rossa maltempo

Domani causa allerta meteo le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a Cosenza

Il Sindaco Franz Caruso, nella sua qualità di autorità territoriale di protezione civile, in considerazione della comunicazione del Dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria, con la quale, in fase previsionale, è stato diramato un avviso di allerta meteo rossa, ha ordinato, per la giornata di domani, venerdì 26 novembre, la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti nel territorio comunale. Il provvedimento del Sindaco Caruso è stato motivato con la situazione di pericolo per l’incolumità di persone e cose che potrà scaturire dalla criticità rappresentata dall’allerta meteo rossa e con l’esigenza di adottare misure precauzionali. L’ordinanza di chiusura delle scuole si è resa necessaria per far sì che le strade, durante gli eventi meteo avversi, rimangano, per quanto possibile, libere dal traffico, al fine di agevolare gli eventuali soccorsi ed aiuti ed anche in considerazione dell’esigenza di limitare gli spostamenti di persone e veicoli nel territorio cittadino, atteso, inoltre, che lo spostamento degli studenti, per raggiungere i plessi scolastici, determinerebbe una circolazione molto intensa in condizioni di viabilità non ottimali. Scuole chiuse inoltre anche in altri comuni: Rende, Castrolibero, Zumpano, Casali del Manco, Bisignano, Acquaformosa, Lungro, Firmo, Paola, Luzzi, Montalto Uffugo.

Il messaggio di allerta meteo è stato comunicato al Comune di Cosenza dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale. Il messaggio prevede un livello di allertamento codice rosso a partire dalla mezzanotte di oggi alle ore 24,00 di domani, venerdì 26 novembre, e comunque fino a cessate esigenze. Il quadro previsionale tracciato dalla Protezione civile regionale e reso noto dalla dirigente della Protezione civile comunale, ing.Antonella Rino, fa riferimento a precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, di forte intensità o temporali. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Slide
Slide
Slide

Il Sindaco Franz Caruso e l’Amministrazione comunale, con l’Assessore alla protezione civile Veronica Buffone, hanno disposto l’attivazione del Centro operativo comunale (C.O.C), invitando i cittadini alla massima prudenza e richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile: non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, evitare i sottopassi, abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche. Nelle predette aree è consigliato di raggiungere i piani superiori, non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi. La situazione sarà monitorata, costantemente, dal servizio di Protezione civile comunale e dalla Polizia municipale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,104FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE