x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCosenzaCosenza, processo con rito abbreviato per rimborsi: Assolto ex sindaco Mario Occhiuto

Cosenza, processo con rito abbreviato per rimborsi: Assolto ex sindaco Mario Occhiuto

Cosenza – L’ex sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, al termine del rito abbreviato, è stato assolto dall’accusa di peculato per l’utilizzo di alcuni fondi spesa del Comune (per alberghi, cene e spostamenti) attraverso fittizie certificazioni di viaggi mai effettuati e che avrebbero causato un danno alle casse comunali di circa 85 mila euro. La sentenza è stata emessa nel pomeriggio dal Gup del tribunale bruzio Claudia Pingitore che non ha accolto la tesi accusatoria della Procura che, attraverso il pm Visconti, aveva chiesto la condanna a tre anni e sei mesi per l’ex primo cittadino di Cosenza. Il Gup ha anche prosciolto dall’accusa di peculato anche l’ex funzionario dell’Ufficio economato del comune bruzio, Bruno Palermo.

Sono stati invece rinviati a giudizio, per concorso in peculato, nel processo già fissato per il prossimo 7 giugno, l’ex capo della segreteria del primo cittadino, Giuseppe Cirò, e la funzionaria dell’Ufficio dell’economato municipale Ada Francesca Federico (difesi rispettivamente dagli avvocati Francesco Chiaia e Mario Ossequio).

Slide
Slide
Slide

Commentando l’assoluzione Occhiuto ha detto: “È terribile È terribile quando ti accusano di cose che non hai mai fatto e leggi ricostruzioni assurde inerenti il tuo modo di fare. Ti colgono una sensazione brutta ed un senso di impotenza che non auguro a nessuno di provare nella vita. Oggi finalmente è stata stabilita la verità. La sentenza del Gup, unitamente a quella emessa ieri sugli ‘appalti spezzatino’ gestiti dal Comune all’epoca in cui ero sindaco, conferma che in dieci anni il mio operato è stato sempre limpido”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE