x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeCosenzaCosenza, ospedale prossimo al collasso. Fismu: "Attivare Cetraro e Rossano"

Cosenza, ospedale prossimo al collasso. Fismu: “Attivare Cetraro e Rossano”

Cosenza – La riattivazione degli ospedali di Cetraro e Rossano per fare fronte all’aumento dei ricoveri di pazienti affetti da CoVid-19 che stanno saturando l’ospedale di Cosenza.
E’ la proposta del sindacato Fismu espressa dal segretario Claudio Picarelli con una nota diffusa agli organi di stampa.

“Improvvisazioni e politiche emergenziali in Calabria – è scritto nel comunicato – per la gestione del Covid19, soprattutto a Cosenza: così si va incontro al collasso nel pronto soccorso e nelle corsie dell’Annunziata”.
Picarelli sottolinea come manchi “Una programmazione razionale dell’assistenza sanitaria ospedaliera: L’ospedale ‘hub’ di Cosenza, unica struttura della provincia dove si trattano tutte le patologie più complesse ha già convertito ben 5 reparti in reparti Covid: un totale di 130 posti letto e 19 in rianimazione e nonostante tutto stazionano in Pronto soccorso tra i 20 e i 30 pazienti Covid in attesa di posto letto, oltre agli altri con altre patologie. Una situazione di grande stress, di forte disagio per i cittadini e per il personale medico e sanitario”.

Slide
Slide
Slide

“Eppure, nonostante il rischio di collasso dei servizi a Cosenza – continua il segretario regionale Fismu – ieri è arrivata la decisione della direzione generale di convertire un sesto reparto dell’Annunziata e dedicarlo sempre alla gestione del Covid. Un ulteriore grave errore: così si blocca, anzi si paralizza, l’attività sanitaria dell’unica struttura della provincia abilitata a trattare tutte le patologie complesse che gli altri ospedali non trattano”.

“Non si possono lasciare i cittadini senza assistenza, questa gestione dell’epidemia del COVID continua ad essere emergenziale, senza una razionale programmazione – conclude Picarelli – è il momento di cambiare il passo, si riparta dalla rete di servizi sul territorio, l’Asp converta interamente a ospedali Covid quelli di Rossano e Cetraro, strutture adatte perché dotate di rianimazione.
E così Cosenza potrebbe riprendere la sua funzione anche per tutte le altre, numerose e gravi patologie che colpiscono i cittadini. Cambio di rotta o si va incontro al fallimento, al collasso dei servizi”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE