x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCosenzaCosenza, bimba di tre anni colpita da encefalite virale lotta per la...

Cosenza, bimba di tre anni colpita da encefalite virale lotta per la vita in ospedale

Cosenza – Sta combattendo per la vita una bimba di tre anni colpita da una grave forma di encefalite virale ricoverata presso il reparto di Terapia intensiva dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.

La piccola guerriera è originaria di Cosenza e, allo stato, è intubata e sedata da alcuni giorni dopo che – come riporta il quotidiano del sud – sembra essere stata colpita da una infezione cerebrale dovuta al virus herpes simplex tipo 1.

Slide
Slide
Slide

Si tratta di un’infezione che somiglia molto all’influenza, ma che in alcuni casi può avere conseguenze molto più gravi. L’encefalite virale, infatti, è un’infiammazione del cervello dovuta a un agente patogeno esterno, che in casi estremi può portare all’arresto respiratorio, al coma e alla morte.

L’encefalite può essere scatenata da un virus, oppure da batteri, funghi e parassiti. Quando l’infezione riguarda direttamente il cervello si parla di encefalite primaria. Se, invece, l’encefalite è la conseguenza di un’infezione in un’altra regione del corpo si parla di encefalite secondaria.

(foto di repertorio)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE